Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Isi Sementi ha organizzato un open day a Fondi

Pomodoro da mercato fresco, Dominus al centro dell'attenzione

Un evento promozionale dedicato alla gamma del pomodoro da mercato fresco: è quello che Isi Sementi ha organizzato la scorsa settimana presso l'azienda Farignoli Raffaele, a Fondi (LT).

Nel campo vetrina allestito per l’occasione, i numerosi operatori del settore accorsi a vedere le nuove proposte, hanno potuto osservare l’ampia e variegata gamma dei midiplum, a partire dal capostipite Pixel fino all'ultimo arrivato ISI TH0048, con il Pixel che conferma i suoi elevati standard agronomici e di qualità e la varietà ISI TH0048, che ne aumenta la pezzatura e la produttività.

Dominus

“La varietà che ha destato maggiore interesse è stata sicuramente Dominus - spiega Raffaele Vecchio, manager dell’area tirrenica  - grazie alla sua struttura di pianta compatta, con internodi corti e l'intenso colore rosso dei suoi frutti, che ha attirato l'attenzione di tutti. Il frutto di Dominus si presenta più piccolo rispetto al Pixel, quindi più adatto per il confezionamento in vaschetta. Inoltre, prosegue Raffaele Vecchio, il Dominus è caratterizzato dalla resistenza a TSWV 0-1, prima varietà di pomodoro da mensa a presentare questa resistenza".

Altre novità della gamma dei Midiplum hanno colpito l’attenzione, come Lumen e Leopard, rispettivamente di colore giallo e arancione intenso, con elevata carica produttiva.

In serra, è stato dato ampio spazio a tutte le tipologie dei "colorati", a partire dai datterini rossi Dardo e ISI 82501, per arrivare ai gialli come Dolly, ISI 82406 e ISI 82799.

Una sezione è stata interamente dedicata al marchio Pomo Rosa: Rosamunda e Rosalinda, ma anche la novità ISI TN0077, e il mini cuor di bue rosa di 80 grammi destinato alla raccolta sia a frutto singolo che a grappolo.

Anche il comparto degli allungati è stato ben rappresentato. Per la raccolta a verde: Ascot, che in coltivazione su innesto, ha mostrato tutta la sua produttività e la sua elevata uniformità dei frutti caratterizzati dall'alto peso specifico, ISI 52373 il nuovo oblungo. 

Per la raccolta a rosso, sono stati esposti i frutti di ISI 52281 e ISI TE0113. Quest'ultimo, caratterizzato nella forma e nel colore rosso vivo, ha ricordato a tutti il famoso e storico San Marzano.

L'esposizione è stata completata con la varietà di tondo liscio ISI 62529, apprezzato per la sua regolare e uniforme pezzatura.

Anche il datterino ISI 82501 e l’oblungo ISI 52273 hanno la resistenza a TSWV 0-1.

Raffaele Vecchio si dice "molto orgoglioso di presentare una gamma varietale tanto completa nelle tipologie di pomodoro da mercato fresco e anche di contare tra queste tre diverse tipologie caratterizzate dalla resistenza a TSWV 0-1".

ISI Sementi ringrazia l'azienda Farignoli Raffaele per la disponibilità e per l’alta professionalità dimostrata nella conduzione del campo dimostrativo.

Per maggiori informazioni 
ISI Sementi Spa
Frazione Ponte Ghiara, 8/a 
43036 Fidenza (PR)
info@isisementi.com 
www.isisementi.com