Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Terre di Frutta di Cavour (Torino) usa il 50% in meno di acqua rispetto a un'azienda tradizionale

Contro il caro concimi e la siccità, ecco la soluzione vincente di un imprenditore

"Irrighiamo i nostri impianti di pero e melo ogni 10-12 giorni, sottochioma, eppure le nostre piante sono rigogliose e cariche di frutta. Il 'segreto', ma che segreto non è, sta nella gestione del suolo che portiamo avanti da anni". Lo afferma Alberto Bunino, contitolare di Terre di Frutta situata a Cavour, in provincia di Torino. Circa 40 ettari di frutteto con meli, peri e kiwi principalmente.

"Se il terreno è gestito bene - spiega Bunino - tutti i problemi vengono ammortizzati. Ad esempio, la siccità c'è ovunque, anche da noi, ma i nostri terreni sono vivi, con tanta sostanza organica e ben strutturati. Le componenti colloidali trattengono più acqua e la rilasciano in un tempo più lungo, perciò la risorsa idrica è maggiormente a disposizione delle piante. In genere, irrighiamo meli e peri con turni di 10-12 giorni, anche in questo periodo. Stessa cosa per il kiwi, con turni ogni 6-7 giorni, sempre sottochioma, bagnando tutto il terreno per 4-5 ore. Rispetto ad altre aziende della nostra zona, noi irrighiamo il 50% in meno".

Da sinistra, Alberto e Sergio Bunino titolari di Terre di Frutta 

La gestione del terreno è un aspetto che ha una lunga storia alle spalle, nell'azienda Bunino. Un altro esempio: il caro-concimi, qui, non ha minimamente influito. "Noi usiamo il letame, che è aumentato di un paio di euro/quintale. Quindi stiamo parlando di cifre che incidono poco. Effettuiamo costantemente il sovescio (cfr. FreshPlaza del 28/05/2021) che ci permette di arricchire il terreno senza dover ricorrere a principi chimici di sintesi. Invito davvero tutti a visitare i nostri impianti e farsi poi la propria idea".

Quelle appena descritte sono pratiche che qualsiasi manuale di agraria e agronomia riporta, sia alle scuole superiori che all'università. E poco importa se oggi la tecnica utilizzata è stata inquadrata sotto il nome di "biologico e/o biodinamico": la gestione del terreno è scientifica, con poche semplici operazioni, che dovrebbero essere considerate in maniera trasversale.

"Sono contro ogni integralismo, anche in agricoltura - incalza Bunino - Per questo consiglio a tutti i produttori tradizionali, che coltivano con il metodo a lotta integrata, di impiegare anche queste tecniche di gestione del suolo. Possono ancora farlo, come probabilmente facevano fino a qualche anno fa, e ne trarranno beneficio. Risparmieranno soldi e avranno rese migliori. Anzi, loro otterranno pure risultati finali migliori rispetto ai nostri, dato che possono integrare diverse tecniche".

Quello invece che Bunino non può evitare è l'aumento dei costi energetici: "Gasolio e corrente elettrica sono alle stelle. Quest'anno spenderemo almeno 35mila euro in più in gasolio rispetto al 2021. E trovare come coprire queste spese aggiuntive non sarà facile".   

Per maggiori informazioni
Terre di Frutta 
Via Barrata, 7
10061 Cavour (TO) Italia
+39 012 16386
info@terredifrutta.com 
www.terredifrutta.com