Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Pomodoro da industria al sud: accordo raggiunto, ora preoccupa la carenza di manodopera

E' stato raggiunto l'accordo quadro per il pomodoro da industria nel bacino del centro sud. I prezzi individuati sono: per il lungo 140 euro/ tonnellata e 130 euro/tonnellata per il tondo; è prevista una maggiorazione di prezzo per il pomodoro bio, pari a 30 euro /tonnellata. Ma ora quello che preoccupa è la carenza di manodopera, che, avvicinandosi all'avvio della raccolta, diventa un dato allarmante, e la minore disponibilità di acqua che, per adesso, sembra interessare zone limitate.

"La carenza di manodopera - spiega Gennaro Velardo - costituisce una problematica allarmante, specie in questa fase delicata, in cui si avvicina all'avvio della raccolta del pomodoro. Abbiamo esposto il nostro grido d'allarme anche in sede governativa, poiché è di vitale importanza risolvere il problema, ma soprattutto è necessario che il governo metta in campo strategie efficaci ed efficienti per contrastare l'emergenza".

Anche se al sud Italia la raccolta è perlopiù meccanizzata, la disponibilità di manodopera è fondamentale. Le trattrici, le macchine, le raccoglitrici, i carrelli elevatori non lavorano se non c'è qualcuno che li conduce. La raccolta meccanizzata necessita di un vero e proprio cantiere di lavoro, che diventa inefficiente se mancano i lavoratori. Oltre a questo, la carenza di personale potrebbe mettere a rischio anche la raccolta, che avviene rigorosamente a mano, del fatidico Pomodoro San Marzano Dop, coltivato in Campania e destinato alla trasformazione in pelato.

Infine, sulla questione siccità Velardo dice: "La mancata disponibilità d'acqua al nord sta generando non poche difficoltà. Nel bacino del centro sud Italia si è registrato un momento di difficoltà di approvvigionamento idrico, legato a un problema dovuto alla rete di distribuzione  tra la regione Puglia e Basilicata, ma che ora sembra essere rientrato. L'areale di produzione interessato da questa difficoltà, è stato quello a ridosso tra Puglia e Basilicata, che comprende nello specifico  Melfi, Gaudiano, Spinazzola, Palazzo San Gervasio, una zona a maturazione medio- tardiva, che conta circa 2500 ettari, per un potenziale produttivo di circa 250 000 tonnellate".