Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Junta de Andalucia:

"È stata una campagna agrumicola pessima"

Secondo l'ultimo rapporto dell'Osservatorio dei Prezzi e dei Mercati della Junta de Andalucia sulla campagna agrumicola, corrispondente alle settimane 23 e 24, la campagna delle arance di quest'anno è stata davvero pessima, ed è giunta al termine a causa della carenza di operazioni.

"Il ritardo accumulato nella raccolta degli agrumi da una varietà all'altra, unito alla scarsa domanda e alla diminuzione dei prezzi di mercato, fa sì che nei campi ci siano ancora arance che non sono state raccolte, con il conseguente pericolo di perdita di qualità e l'aumento dei costi dovuti alla necessità di applicare trattamenti contro i moscerini della frutta - si legge nel rapporto - I produttori preferiscono lasciare i frutti sull'albero invece di conservarli nelle celle, a causa degli elevati costi dell'energia. In questo senso è necessario tenere conto del fatto che i frutti potrebbero perdere il loro colore o maturare troppo se la loro raccolta viene ritardata di molto".

Il rapporto sottolinea che la domanda di agrumi continua a rallentare sul mercato europeo e i prezzi medi hanno continuato a scendere nelle ultime settimane. Inoltre, "la domanda rimane a livelli bassi e le poche operazioni commerciali che vengono effettuate avvengono principalmente sul mercato nazionale, tra l'altro per il rischio che i frutti vengano restituiti dato l'elevato grado di maturazione".

All'origine il prezzo medio delle arance è di 0,11 euro/kg e i prezzi dei limoni sono scesi da 0,50 euro/kg della settimana 22 a 0,41 euro/kg. Rispetto alla media delle ultime 5 campagne, nella settimana 24 il prezzo delle arance all'origine è diminuito del 69,9% e quello del limone del 14,5%.

Negli impianti di trasformazione, il prezzo delle arance all'origine è diminuito del 34,4% (a 0,41 euro/kg) nella settimana 24 rispetto alla media del periodo 2016-2021 e quello del limone del 14,9% (il suo prezzo è fissato a 0,73 euro/kg).

Fonte: sevilla.abc.es

Data di pubblicazione: