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Ristorazione e home garden aumentano la popolarità dei peperoncini

I peperoncini sono di tendenza e, negli ultimi anni, la domanda dei consumatori è cresciuta. "I ristoranti e le catene di fast food aggiungono sempre più i peperoncini a pietanze che prima non li includevano", ha affermato Salvador Hurtado (foto a lato), senior product manager peperoncino, melone e America Latina della Sakata Seed. Inoltre, il mercato dell’home garden gioca un ruolo chiave nell'aumento della domanda. "Man mano che l'interesse per l'home garden aumenta, cresce anche la necessità di coltivare le spezie", ha aggiunto Hurtado.

La maggior parte delle persone coltiva pomodori ed erbe aromatiche, insieme ai peperoncini, per preparare salse fatte in casa e Jalapeños ripieni per i barbecue. "È molto emozionante veder aumentare la popolarità dei peperoncini".

Nuova varietà Pathfinder
Sakata Seed seleziona varietà di peperoncini dal 1992, e ne ha più di 20 nel suo portafoglio, dalla Jalapenos alla Habanero, fra le altre. L'azienda è stata una delle prime a rilasciare un ibrido di peperoncino Poblano, chiamato Caballero. Inoltre, è leader nelle resistenze ai batteri, con la El Rey Jalapeño.

"Pathfinder, una nuova varietà Serrano introdotta di recente, sta conquistando il mercato", ha affermato Hurtado. "Il colore scuro intenso, la lunga shelf life e la resistenza ai batteri/phytophthora stanno entusiasmando i nostri coltivatori". I consumatori, d'altra parte, ricevono un prodotto con una shelf life straordinaria. "Mentre le varietà dei nostri concorrenti iniziano a cambiare colore poco dopo la raccolta, il nostro Serrano mantiene il suo colore verde scuro".

Varietà Pathfinder

Selezione di varietà a duplice scopo
Il programma di breeding sui peperoncini di Sakata si concentra sullo sviluppo di varietà che soddisfano un duplice scopo: peperoncini destinati sia al mercato del fresco che a quello dei disidratati. "Sebbene la nostra linea di prodotti è leader sul mercato dei disidratati, concentrarsi su varietà che rispondono a un duplice scopo può essere vantaggioso per alcune varietà che stiamo utilizzando per il mercato del fresco", ha affermato Hurtado.

"Molte delle caratteristiche che rendono straordinario un peperoncino disidratato sono ottime anche per il mercato del fresco. Queste includono una shelf life prolungata, buccia spessa, unità di piccantezza e resistenza batterica". Dal punto di vista del coltivatore, molte varietà destinate al mercato dei disidratati devono avere una resa elevata e un ciclo precoce, per massimizzare la produzione. "Il nostro selezionatore di peperoncini sta facendo enormi passi avanti verso una selezione che abbia tutte queste caratteristiche".

Campo di prova di Pathfinder e Lone Ranger.

Il Messico è il mercato principale
Il Messico è il principale mercato della Sakata per i peperoncini, seguito dalla costa orientale degli Stati Uniti e, più recentemente, dalla divisione home garden dell'azienda. Il mercato più grande, il segmento dei disidratati, si concentra principalmente sui peperoni Poblano, Guajillo e altre specialità e i trial si svolgono principalmente in Messico. Ma anche i trial per il segmento fresco si stanno svolgendo in tutto il Messico. Inoltre, il Woodland Innovation Center dell'azienda in California, così come la costa orientale degli Stati Uniti, sono importanti centri di ricerca.

In Messico, il mercato dei disidratati è ancora in fase di transizione dalle varietà Open Pollinated (OP) agli ibridi. "Le varietà OP spesso tendono a non avere resistenza alle malattie e a produrre la resa che fornisce un ibrido medio", ha affermato Hurtado. "L'obiettivo della Sakata è fornire ai coltivatori varietà ibride che abbiano uniformità dei frutti, rese più elevate, eccellente qualità di esportazione e maggiore resistenza a delle condizioni di crescita in continua evoluzione".

Per maggiori informazioni:
Salvador Hurtado
Sakata Seed
+1 408 695 1079
shurtado@sakata.com
www.sakata.com

Data di pubblicazione: