Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il nuovo datterino di Fenix è Duci

Dopo Miele F1, l'azienda sementiera catanese Fenix Seeds presenta una nuova proposta nel segmento datterino per i trapianti invernali in serra per raccolta sia a grappolo sia a singolo rispettando i canoni di alta qualità dei frutti in termini di sapore, colore ed eleganza. Si chiama Duci ed è già molto apprezzato dagli agricoltori che lo hanno ricevuto in prova. 

Nella foto a destra: colore intenso, resistenza al cracking e dolcezza sono i punti forti del grappolo di Duci F1 

Duci F1 mostra una pianta di colore verde scuro, di medio alta vigoria, ben bilanciata, molto generativa, adatta ad affrontare cicli lunghi di coltivazione.

Le valutazioni di campo hanno mostrato una buona tolleranza al freddo e un'elevata produttività durante le stagioni precedenti, compresa quest'ultima, caratterizzata oltre che da basse temperature dalla poca luce per un tempo prolungato di quasi due mesi. Un buon banco di prova quindi che ha testato la reazione di questo nuovo ibrido in condizioni difficili. Le ottime performance hanno convinto gli agricoltori che avevano in test la varietà a confermarla per la prossima stagione su ampia scala.

 

I frutti di Duci F1 hanno forma ovale e rachide robusto, sono raccolti elegantemente in grappoli ordinati a spina di pesce e hanno un peso tra i 16 e i 23 grammi a seconda delle condizioni di coltivazione, di salinità dell'acqua e del suolo.

Il colore brillante delle bacche è di un rosso molto intenso durante tutto il ciclo di coltivazione, mentre il °Brix è elevatissimo con un ottimo rapporto tra acidi e zuccheri anche in condizioni di bassa conducibilità delle acque. Infine, Duci F1 è tollerante alle spaccature del frutto e resistente a TYLCV e nematodi. 

La campagna pubblicitaria
"Se è Duci, è il nostro datterino". E' il claim della campagna pubblicitaria che la Fenix ha realizzato per presentare il nuovo pomodoro. 



"Duci" deriva dal siciliano e significa "dolce": il messaggio veicolato rimarca il legame con Miele, il datterino dal sapore dolce che ha riscontrato successo tra gli agricoltori, i commercianti e la distribuzione per l'alta qualità dei suoi frutti.
 
L'introduzione di Duci segna infatti una continuità di ricerca e di caratteristiche qualitative di pregio, ma mette anche in evidenza una forma del frutto leggermente differente ed un'alta produttività.

Duci conferma gli alti standard qualitativi e produttivi delle varietà di Fenix già affermate e garantisce all'agricoltore un pomodoro datterino geneticamente resistente alle principali patologie e ai Tobamovirus.
La nuova varietà è ora disponibile per rispondere alle richieste commerciali. 

Resistenze
HR: Fol0-1, ToMV
IR: TYLCV, MaMiMj – nematodi galligeni

I termini "resistenza", "alta resistenza" (HR) e "resistenza intermedia" (IR) non implicano l'immunità vegetale e si rifanno alla terminologia ISF in corso. Per un ulteriore approfondimento su questi termini vi invitiamo a consultare la nostra pagina web dedicata.

Per maggiori informazioni:
Fenix Seeds
Via XVIII Traversa 68
Belpasso (CT)
+39 095 8369384
+39 095 3286516
+39 095 3286517
info@fenixseeds.com 
www.fenixseeds.com

Data di pubblicazione: