La Mählmann Gemüsebau & Co. dell'Oldenburger Münsterland è una delle principali aziende di produzione orticola della Germania, attiva nel settore dal 1983. La commercializzazione dell'intera gamma di ortaggi è affidata alla Erzeugergroßmarkt Langförden-Oldenburg eG (ELO) di Vechta -Langförden. La stretta collaborazione tra le due aziende è sempre centrale, sicuramente anche per la loro vicinanza territoriale. Christian Mählmann ci ha parlato dell'esperienza a Fruit Logistica 2022 e delle tendenze attuali nel settore ortofrutticolo.
Christian Mählmann (3° da sinistra) insieme al team della Mählmann Gemüsebau e due dipendenti di ELO presso il Fruit Logistica 2022
Fruit Logistica 2022
Per la Mählmann Gemüsebau, il Fruit Logistica è da sempre uno degli eventi più importanti del settore ortofrutticolo. "Oltre al contatto con clienti e partner commerciali di lunga data, la fiera offre non solo l'opportunità di fare rete, ma anche di acquisire nuove idee in settori come quello tecnologico, delle sementi e dei materiali d’imballaggio", ha affermato Mählmann. "Il Fruit Logistica di solito segna l’avvio della stagione a febbraio. Quest'anno la raccolta era già in pieno svolgimento. Ma volevamo esserci lo stesso. Quest’anno, la fiera è stata meno frequentata rispetto agli anni precedenti, ma siamo riusciti comunque a incontrare in presenza molti volti familiari, dopo la pausa legata alla pandemia, e di avere degli interessanti scambi di opinioni".
Buona richiesta di ravanelli
"Abbiamo iniziato a raccogliere i ravanelli solo di recente e siamo soddisfatti della loro qualità. Anche il clima ha avuto un effetto positivo sul raccolto nelle ultime settimane", ha spiegato Mählmann. "La domanda è buona, come negli anni precedenti. Insieme al rabarbaro e al cipollotto, i ravanelli sono tra i primi prodotti che produciamo nell'anno. La coltivazione avviene esclusivamente in pieno campo. Tra i nostri principali clienti ci sono i rivenditori di generi alimentari, ma anche i grossisti". I prodotti della Mählmann Gemüsebau sono venduti in tutta la Germania, anche se ci sono molti acquirenti anche in tutta Europa.
Ravanelli della Mählmann. Foto: Wohlfarth Film Ltd
Varietà di prodotti
"Negli ultimi anni, la domanda di ortaggi è decisamente aumentata, soprattutto perché in generale vengono forniti più prodotti vegetariani e vegani. Anche all'interno del settore, c'è la tendenza a passare dai grandi cespi di lattuga, come la lattuga iceberg, alle lattughe sfuse come rucola, soncino e spinaci. Ma anche prodotti come il pak choi o la lattuga snack, giocano un ruolo sempre più importante", ha concluso Mählmann.
Le diverse possibilità di utilizzo e i nuovi sapori sono diventati cruciali in termini di acquisizione e fidelizzazione dei clienti, oltre che di qualità e freschezza.
Per maggiori informazioni:Mählmann Gemüsebau GmbH & Co. KG
Im Siehenfelde 13
49692 Cappeln - Germania
+49 4478 9480 83
sales@maehlmann-gemuesebau.de
maehlmann-gemuesebau.de