Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Alcune aziende saranno presenti a Macfrut

Cuba si affaccia sul mercato internazionale del mirtillo

Oltre alla normale frutta tropicale, alcune aziende ortofrutticole cubane si sono specializzate nella coltivazione del mirtillo. A Macfrut (padiglione D5 stand 148) sarà presente il Grupo Empresarial Agricola. Il gruppo di imprese agricole cubane è composto da 67 aziende che producono prodotti agricoli freschi e industrializzati. 

A favorire i contatti fra aziende cubane e italiane, e la relativa partecipazione delle cubane a Macfrut, è stata Simona Autuori, direttrice di ICE a L'Avana. Un paio di mesi fa, una delegazione Macfrut aveva visitato alcune grandi aziende, notando una buona professionalità (cfr. Freshplaza del 14/03/2022).

"A Cuba, le aziende agricole fanno capo alla Stato - spiega Simona Autuori - anche se ultimamente è stata concessa una certa facoltà di organizzarsi in proprio. E' un sistema centralizzato ma ora, un po' alla volta, si sta aprendo. E, grazie a questo, sono stati sviluppati progetti a medio/lungo termine, che necessitano di investimenti. Oltre ai conosciuti mango e avocado, da qualche tempo si sta sviluppando la coltivazione del mirtillo. Per l'Europa può essere interessante perché maturano in un periodo in cui la produzione europea è assente o quasi".

Delegazione cubana in visita al Mercato ortofrutticolo di Cesena (2 maggio 2022)

Alle aziende cubane non mancano le conoscenze, quanto le tecnologie. Per questo, la presenza a Macfrut sarà utile per incontrare imprese del settore, specialmente per la parte della filiera che riguarda il post raccolta.

"Altre tecnologie che servono sono quelle per il packaging e per la trasformazione dei prodotti ortofrutticoli. Noi, come ICE, mettiamo in relazione le aziende per gli scambi commerciali e favoriamo la formazione all'export. Grazie a Cesena Fiera, è stato approntato un calendario di incontri che servirà a una prima conoscenza e ad allacciare futuri rapporti commerciali" conclude Simona Autuori.