Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Presentazione a Macfrut, hanno contribuito 95 autori in 412 pagine

Lo stato attuale e le prospettive dei Mercati all'ingrosso in un libro

Le prospettive future dei mercati agroalimentari all'ingrosso, condizionate dalla concorrenza della Grande Distribuzione Moderna, dipenderanno dalla misura in cui saranno grado di innovarsi in sintonia con la creazione di sistemi alimentari sostenibili in Europa. Lo stato attuale dei mercati e le prospettive future sono state riassunte in un volume di 432 pagine a cura di Andmi, che sarà presentato al Macfrut giovedì 5 maggio alle 11 nella sala Tulipano (padiglione B6).

"In questo contesto - spiega Pietro Cernigliaro, direttore di Andmi - è giusto evidenziare che queste strutture mercatali, oltre a rappresentare un importante servizio di interesse pubblico a difesa dei consumatori, contribuiscono anche alla tutela e alla valorizzazione delle produzioni tipiche, soprattutto fresche, del territorio di provenienza. Debbono però recepire le moderne innovazioni prospettate dalla digitalizzazione, dalla logistica e dalla nuova cultura dei Mercati agroalimentari, tenendo sempre presente che l'impatto ambientale dei sistemi agricoli e alimentari rappresenta una minaccia anche per la salute umana".

Da qui la proposta dell'ANDMI, Associazione Nazionale Direttori Mercati all'Ingrosso, di istituire un Osservatorio MAA 4.0 per stimolare e monitorare questo irrinunciabile intervento innovativo, volto a stimolare un processo riformatore con un forte impatto socio-economico nella politica alimentare del nostro paese. 

Processo innovativo che, grazie alla collaborazione con Uniontrasporti - Unioncamere - e l'apporto di un comitato scientifico di assoluto livello, è stato identificato nel mercato MAA 4.0 "modello smart logistic platform green": piattaforma logistica intelligente funzionale all'accesso alle linee guida per una sana alimentazione (vedi "CREA" - Ministero della Salute).

Il volume "I Mercati agroalimentari MAA 4.0" costituisce la base scientifica di riferimento dello specifico programma di rinnovamento dei Mercati, a partire da un'analisi storica dell'evoluzione di queste strutture per poi indicare di seguito le linee direttrici per la loro evoluzione.

Il libro, unico nel suo genere, ha riunito in forma organica il contributo di 95 qualificati autori del settore e raccoglie la presentazione di 35 Mercati ben rappresentativi dell'intero comparto, esempio di larga collaborazione in rappresentanza di un ambiente particolarmente articolato e strutturalmente fortemente differenziato.

"La presentazione del libro - continua Cernigliaro - nella sede prestigiosa del Macfrut intende costituire l'inizio di un vasto ed impegnativo programma di iniziative volte a promuovere, da un lato - attraverso la diffusione della pubblicazione - una nuova cultura del comparto e, dall'altro lato, l'avvio di una progettualità fortemente innovativa per i mercati, attraverso l'attivo coinvolgimento degli enti gestori, delle istituzioni pubbliche/private e delle altre componenti interessate.

il Libro “I Mercati Agroalimentari MAA 4.0”, di 412 pagine a colori, espone un prezzo di copertina di 30 euro. 

- per ordinativi superiori a 15 copie potranno essere concordati sconti sul prezzo di copertina

- per prenotazione e ordinativi delle copie del volume occorre fare riferimento ai seguenti indirizzi mail.

Per maggiori informazioni
Pietro Cernigliaro
pcernigliaro@hotmail.it 
Alfred Frei
alfrei.44@gmail.com 
Marco Sibani
marco.sibani@fastwebnet.it