Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Eyal Vardi, Origene Seeds: "Risparmio di oltre il 30 per cento di acqua e fertilizzanti"

Nuove sementi di anguria adattate ad ambienti aridi

Le angurie potrebbero utilizzare il 30% in meno di acqua e fertilizzanti. Convincere di questo i coltivatori è la sfida più grande per la Origene Seeds, con sede in Israele. Questa azienda, dopo tre anni di trial su sementi commerciali in tutto il mondo, ora commercializza sementi di anguria che hanno dimostrato di utilizzare circa il 30% in meno di irrigazione e il 30% in meno di fertilizzanti, con risultati simili in rese e qualità.


Varietà di anguria senza semi "Essence" adattata all’aridocoltura

Questo fa ben sperare per molti Paesi in tutto il mondo in cui la siccità, che è un importante stress abiotico, è diventata diffusa a livelli allarmanti, inclusi Stati Uniti, Sud America, Medio Oriente, Estremo Oriente e Africa.

Secondo Eyal Vardi, amministratore delegato e fondatore della Origene Seeds, "queste rivoluzionarie sementi di anguria sono già state piantate da coltivatori in tutto il Nord e Sud America. In Europa, le nostre sementi sono state piantate soprattutto nelle zone meridionali del Mediterraneo, Spagna, Italia, Grecia e Turchia. I Paesi nordafricani, il Sudafrica e l'Australia hanno gravi problemi idrici, per non parlare dei Paesi mediorientali".

Vardi dice che le loro sementi sono quasi ovunque nel mondo. "Negli ultimi 3 anni, abbiamo condotto nei suddetti Paesi dei trial su sementi commerciali. Non solo i coltivatori hanno risparmiato almeno il 25-30% di acqua, ma queste angurie utilizzano anche tra il 20-30% in meno di fertilizzanti. Si tratta di risparmi significativi, considerati i costi dei fertilizzanti che sono più che raddoppiati negli ultimi due anni. È possibile dividere i costi rispetto a due diversi parametri: il primo riguarda il prezzo, che risulta molto alto e, il secondo, i costi ambientali che sono ora più bassi grazie alle migliori condizioni di coltivazione e all’utilizzo minore di fertilizzanti. Se trovi un livello elevato di fertilizzanti, troverai tracce di azoto nelle falde acquifere sotterranee, che alla fine danneggiano la qualità delle acque sotterranee del mondo".

Integrare le nuove varietà resistenti alla siccità con tecnologie dell'agricoltura di precisione (come il monitoraggio continuo del contenuto idrico del suolo, funzionalità avanzate di irrigazione, droni con immagini del campo e sensori di calore a distanza), aumenterà l'efficienza dell'uso dell'acqua di irrigazione, ridurrà i costi associati alla gestione dell'irrigazione, aumenterà la resa di frutti di alta qualità e porterà a prendere le giuste decisioni.

Nell'ultimo decennio, il programma di breeding sulle angurie della Origene Seeds si è concentrato sugli aspetti della tolleranza alla siccità, insieme all'introgressione di tratti dei genotipi dell'anguria selvatica in quelli coltivati. Come risultato di questo lavoro di ricerca pionieristico, è stata resa disponibile in commercio una serie di varietà nuove di angurie, con un utilizzo idrico superiore al 30% rispetto alle varietà commerciali standard. In altre parole, si può irrigare con il 30% in meno di acqua durante il ciclo di crescita e mantenere comunque la resa e la qualità che si otterrebbero con una regolare irrigazione completa. Gli agricoltori che coltivano le varietà della Origene Seeds risparmiano circa il 30% sull'irrigazione e sulla fertilizzazione (quantità e costo) e producono comunque frutti della stessa qualità e quantità.


Eyal Vardi, amministratore delegato e fondatore della Origene Seeds

"Ci stiamo concentrando principalmente sulle angurie senza semi perché sono quelle che si consumano di più in tutto il mondo. Le nostre sementi di anguria vengono distribuite a vivai e rivenditori di sementi in tutti i Paesi sopra menzionati, tramite i distributori locali. Le sementi sono disponibili per tutti i coltivatori, attraverso i nostri distributori, senza sovrapprezzo", afferma Vardi.

La Origene Seeds è un'innovativa azienda internazionale di sementi, attiva nella ricerca, selezione di piante, produzione e lavorazione di sementi, vendita e marketing di varietà ibride di ortaggi. La strategia dell'azienda è sviluppare nuovi ibridi con nuove caratteristiche di qualità, gusto, sapore, omogeneità, alti valori nutrizionali, shelf life, il tutto combinato con un'elevata resa e nel rispetto dell'ambiente. Le varietà ibride sono adatte per le colture commerciali outdoor o alle coltivazioni in serra, nonché per i coltivatori e per i settori professionali.

"Stiamo terminando un periodo di trial e ora stiamo diventando completamente operativi. Il feedback dei coltivatori che hanno partecipato ai trial delle sementi commerciali, è ottimo. Sono molto soddisfatti. Non è facile convincere i coltivatori a ridurre il consumo di acqua, è qualcosa a cui sono abituati. Le angurie di solito consumano molta acqua. Quando diciamo ai coltivatori che le nostre sementi hanno bisogno di molta meno acqua, non è facile convincerli. I coltivatori si renderanno conto da soli del grande vantaggio di queste nuove sementi", conclude Vardi.

Per maggiori informazioni:
Ron Ziv
Origene Seeds
+972 8 935 7111                                     
sales@origeneseeds.com 
www.origeneseeds.com

Data di pubblicazione: