Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Tutti i parametri sotto controllo

Una nuova app per gestire il frutteto dal telefono

E' nata una nuova applicazione (App) che semplifica la gestione del frutteto, organizzando manodopera e interventi in modo tempestivo e mirato, mentre ottimizza pure i consumi di acqua, combustibili e fitofarmaci. La propone Advice&Consulting, che l'ha presentata a Fruit Logistica. La app permette di avere a portata di mano tutte le informazioni che determinano la produttività del proprio frutteto, disponendo di soluzioni agronomiche immediate per risolvere eventuali condizioni critiche o patologie vegetali.

"Il nostro obiettivo - afferma Alexandra Caminschi, CEO di Advice&Consulting - è quello di semplificare il lavoro del frutticoltore e assicurare produzioni più elevate e di qualità. Tecnici e produttori non solo avranno la possibilità di usufruire della tecnologia, ma saranno costantemente affiancati da un partner reale formato da un team di esperti, sempre al loro fianco nell'interpretare i dati e nel prendere le decisioni migliori per una gestione aziendale di successo".

Nata dal proposito di creare una solida alleanza tra tecnologia e agricoltura, Agrinsight si distingue per la completezza dei dati offerti, l'invio di notifiche che segnalano le condizioni di rischio, la comunicazione immediata con un reparto tecnico agronomico che supporta a ogni passo il frutticoltore, offrendo soluzioni per la gestione ottimale del frutteto e per aumentare la qualità nelle produzioni.

"Il software Agrinsight - continua Alexandra Caminschi - permette di controllare in tempo reale da remoto, tramite smartphone, tablet e computer, i dati rilevati dai moderni sensori installati nel frutteto: stazione metereologica con connettività GPRS; sensore di bagnatura fogliare e gocciolamento per l'interno chioma; trappola per insetti a ferormoni con telecamera; sensore avanzato di umidità volumetrica del terreno per la rilevazione della temperatura".

Si possono consultare anche i dati storici e avere così una panoramica completa, mediante semplici grafici, che ne rendono immediata la visualizzazione e l'approfondimento. Agrinsight confronta automaticamente i dati rilevati dai sensori con i valori ottimali e invia alert in presenza di anomalie, la chat integrata con lo staff di agronomi esperti assicura il totale supporto durante tutte le attività gestionali del frutteto.

La sezione Quaderno di Campagna, all'interno dell'app, permette di programmare con pochi semplici passaggi le principali attività per ogni coltura.

Inoltre, Agrinsight segue il frutticoltore nelle fasi di pre e post raccolta, assistendolo nel determinare la giusta finestra di raccolta e la corretta frigoconservazione. Unitamente ai sensori, viene fornito uno speciale KIT per la verifica dello stato di maturazione e conservazione, che comprende strumenti di misurazione dei fattori quali calibro, peso, durezza della polpa, contenuto zuccherino, temperatura e acidità. La chat con gli esperti di frigoconservazione offre un costante supporto al frutticoltore anche in queste fasi.

Per maggiori informazioni
Valentina Zuffa marketing manager 
Advice&Consulting
+39 051 0285231
+39 324 6960905
www.advice-consulting.it