Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ad annunciarlo è PerfoTec

Nuovo film riciclabile e innovativo

In tutto il mondo, frutta e verdura nei supermercati sono per la maggior parte confezionati in film BOPP. PerfoTec ha progettato un nuovo film, con proprietà che aiutano a mantenere la freschezza e la qualità degli ortofrutticoli. E la buona notizia è che il prezzo di questo nuovo film è uguale a quello del film BOPP standard.

"Sviluppare questo nuovo film è stato un processo impegnativo in quanto deve soddisfare diversi requisiti - riferiscono dall'azienda - Una caratteristica importante è la macchinabilità per l'industria dell'imballaggio, quindi la resistenza e la flessibilità devono essere uguali ai film BOPP. Abbiamo selezionato il nuovo film anche per una migliore permeabilità al vapore acqueo e all'anidride carbonica".

La permeabilità all'anidride carbonica combinata con le micro-perforazioni controlla meglio il tasso di respirazione dei prodotti freschi e, quindi, la freschezza della frutta e della verdura confezionata. La permeabilità al vapore acqueo impedisce la formazione di condensa nell'imballaggio e questo è vantaggioso perché il prodotto può rimanere fresco più a lungo.

I risultati riscontrati per gli spinaci sono sorprendenti. "Con il normale imballaggio BOPP la freschezza degli spinaci nei canali della catena del freddo europea arriva fino a 6 o 7 giorni. PerfoTec ha testato la freschezza extra in diverse condizioni. In un ambiente controllato, con temperature stabili e spinaci confezionati con il nuovo film, la freschezza delle verdure si è mantenuta fino a 21 giorni, senza ingiallimento delle foglie e odore/sapore fresco. Gli spinaci confezionati in BOPP, invece, già dopo 7 giorni risultavano di cattiva qualità e avevano un odore sgradevole. Anche i requisiti di sicurezza alimentare sono stati soddisfatti", spiegano dall'azienda.

In Europa il nuovo film è commercialmente in uso. Per altre verdure come baby leaves, insalata iceberg o insalata mista, PerfoTec sta ancora perfezionando le proprietà del film per raggiungere l'optimum.

Altri test sono ancora in corso e i risultati saranno presentati dopo la fiera Fruit Logistica di Berlino, dove l'azienda espone in Hall 3.1/Stand B-09.

Per maggiori informazioni:
Stefano Hiwat - Global Sales Manager
PerfoTec
Klompenmakersweg 16
3449 JB Woerden - Paesi Bassi
+31 (0)297 25 55 54
info@perfotec.com
www.perfotec.com

Data di pubblicazione: