Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Will Hill - FruPro è tra le 20 Start-up da presentare a Berlino

L'azienda FruPro ha lanciato una sua piattaforma di mercato B2B per i prodotti ortofrutticoli che collegherà le catene di approvvigionamento end-to-end. La presentazione è avvenuta il 28 febbraio 2022, ma il lancio ufficiale è stato il 21 marzo.

L'azienda punta a migliorare il funzionamento del settore dell’ortofrutta fornendogli trasparenza e la fattibilità, tanto necessarie al comparto. Aiuta gli operatori della catena di fornitura a connettersi, comunicare, redistribuire e fare trading, attraverso un'unica piattaforma. Il mercato digitale dei prodotti ortofrutticoli è stato creato dall'industria per l'industria, con l’obiettivo di aiutare il settore ad acquistare e vendere frutta e verdura in tutta sicurezza. Attraverso una comunicazione centralizzata integrata, la piattaforma consentirà alle aziende di promuovere la loro attività online, espandere la rete e migliorare la capacità di distribuzione e commercio. Ogni azienda di prodotti ortofrutticoli può creare un proprio profilo digitale, concludere accordi di vendita 24 ore su 24, 7 giorni su 7, ed essere pagata o pagare entro i termini commerciali concordati.

"Abbiamo 30 aziende controllate e pronte per un graduale inserimento. Vogliamo ricevere feedback dai nostri primi utenti per ottimizzare la piattaforma e soddisfare le esigenze degli utenti futuri. Nel nostro programma di CRM (gestione dei rapporti con i clienti) ci sono 600 aziende, e questo numero cresce ogni giorno grazie alla registrazione di nuove imprese interessate alla nostra piattaforma", spiega il co-fondatore e direttore operativo Ollie Morley-Fletcher.

La FruPro ha testato il suo concept durante il lockdown. In un fine settimana, utilizzando un semplice questionario TypeForm e la sua rete, la FruPro è riuscita a collegare tutto il settore. Sono stati venduti 251 pallet, 35.741 confezioni e 178.705 kg di prodotti ortofrutticoli destinati allo smaltimento, che invece hanno sfamato mezzo milione di persone. Ciò ha generato entrate pari a 101.000 sterline per gli utenti della FruPro.

La piattaforma si differenzia dai competitor per il suo approccio al cambiamento climatico. Al fine di ridurre le emissioni di gas serra causate da perdite e spreco di cibo, la FruPro collabora con banche alimentari, club e enti di beneficenza e consente alle aziende del settore di donare le proprie eccedenze a coloro che hanno più bisogno. La piattaforma ha dimostrato il successo di questo concept durante le festività natalizie del 2021: la FruPro ha facilitato la donazione di 19 pallet alla rete di beneficenza FareShare, corrispondenti a 37.700 cestini di lamponi di prima categoria. Il successo di questa iniziativa di prova ha portato al centro della piattaforma la funzione della donazione.

"Avendo lavorato in ogni fase della filiera, ho vissuto direttamente i problemi che FruPro cerca di risolvere. Il settore ha risentito dello scarso uso della tecnologia e dell’automazione e, di conseguenza, si affida ai processi manuali. Inoltre, non è connesso in modo efficiente", ha affermato Will Hill, co-fondatore e amministratore delegato.

"Ciò si traduce in una quantità impressionante di sprechi alimentari. Un terzo di tutti i prodotti ortofrutticoli coltivati in Europa viene sprecato, mentre abbiamo 4,7 milioni di persone nel Regno Unito che sono in situazione di grave insicurezza alimentare. Nel mondo offline, conoscere i propri clienti è estremamente difficile e questo porta a una grande quantità di debiti e frodi all'interno dei commerci. La mia visione è quella di migliorare ogni rapporto, assicurando che il prodotto raggiunga il consumatore finale nelle migliori condizioni possibili, attraverso la condivisione di un ecosistema digitale affinché le prossime cinque generazioni del settore possano prosperare. Abbiamo selezionato con cura un certo numero di società britanniche con cui lanciare la piattaforma. La chiave, per noi, è ascoltare il settore per migliorare l'offerta. In seguito, continueremo a integrare le aziende su base settimanale.

La FruPro esporrà quest'anno alla fiera Fruit Logistica di Berlino, essendo stata scelta fra le 20 start-up che saranno presentate durante l'evento.

"Siamo molto orgogliosi di essere stati selezionati fra le 20 start-up da presentare a Berlino. Considerato che è il più grande evento al mondo nel settore ortofrutticolo, questa è una conferma del successo del nostro prodotto, creato dall'industria per l'industria. Ciò ci ha confermato che stiamo andando nella direzione giusta e ci spinge a costruire un prodotto ancora migliore", ha affermato Will.

"Berlino sarà una brillante opportunità per mostrare il nostro prodotto rivoluzionario a un pubblico più ampio. Ci consentirà di avviare molte partnership interessanti volte a migliorare la nostra offerta, e ci consentirà di rafforzare la nostra posizione all'interno del mercato globale", ha affermato Ollie.

Per maggiori informazioni:  
Ollie Morley-Fletcher
FruPru
ollie@frupro.com 

Data di pubblicazione: