I container pieni di zenzero cinese hanno iniziato ad arrivare nei porti d'oltreoceano a gennaio. La qualità del prodotto è stabile. Ma le condizioni del mercato in Europa non sono state ottime nell'ultimo mese. Il prezzo all'esportazione dello zenzero cinese è in calo. Tuttavia, la stagione di produzione del prodotto sudamericano è quasi finita, e quindi quello cinese dominerà il mercato per diversi mesi.
Wang, un coltivatore di zenzero dello Shandong, ha parlato delle condizioni attuali sul mercato internazionale. "Il prezzo all'esportazione dello zenzero fresco ha recentemente mostrato una tendenza al ribasso. In primo luogo, gli acquirenti d'oltreoceano sono stati più attivi a dicembre, quando preparavano le loro scorte. Gli esportatori cinesi hanno fornito grandi volumi in quel periodo. Tuttavia, quando a gennaio sono arrivati volumi maggiori di zenzero, il mercato non aveva ancora assorbito i volumi precedenti".
"In secondo luogo, le stagioni di produzione di Perù e Brasile non sono ancora terminate. Lo zenzero sudamericano è più economico di quello cinese, ecco perché alcuni clienti esteri sono passati al prodotto sudamericano. Terzo, i tempi di spedizione sono in forte ritardo. In alcuni casi la spedizione richiede due settimane in più del solito. Ovviamente, questo ha un impatto sulle condizioni di vendita e sui prezzi sul mercato locale", ha affermato Wang. "In breve, le condizioni del mercato estero non sono ottime al momento".
L'attuale prezzo FOB dello zenzero cinese, destinato al mercato europeo, è di 1.450 dollari per tonnellata. "La quotazione si basa principalmente sul volume delle esportazioni. Al termine delle stagioni di produzione di Perù e Brasile, l'offerta sul mercato diminuirà. Nei prossimi mesi, lo zenzero cinese dominerà il mercato".
"Negli ultimi due mesi, lo spazio di carico è stato leggermente più disponibile rispetto alla situazione di qualche mese fa. Sebbene i costi di spedizione stiano lentamente calando, sono ancora piuttosto elevati. La tariffa di spedizione per lo zenzero è più o meno uguale al valore del prodotto. Il costo di spedizione tra Qingdao e Rotterdam era di circa 12.500 dollari per container prima del Festival di primavera cinese [1 febbraio 2022], ma ora è di circa 11.500 dollari per container", ha spiegato Wang.
Quest'anno, il costo dei semi di zenzero è stato piuttosto alto. Inoltre, sono aumentati anche i prezzi delle risorse agricole e della manodopera per le attività di semina e raccolta. Il prezzo all'origine complessivo dello zenzero cinese è aumentato del 10-20% quest'anno. Per quanto riguarda il prodotto biologico, "sebbene le aree di produzione dello zenzero bio e di quello convenzionale siano più o meno le stesse, il prodotto biologico richiede diversi test durante il processo di coltivazione e durante la trasformazione. Questo non fa che aumentare il prezzo all'origine dello zenzero biologico: circa 100-200 dollari in più per tonnellata, rispetto al prodotto convenzionale".