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Policom

Un assortimento in crescita di bevande e alimenti vegetali a base di frutta a guscio

"Stiamo lavorando con impegno per estendere la gamma con nuovi prodotti che sappiano adattarsi alle nuove esigenze di consumo. In tale direzione, abbiamo lanciato una nuova linea di creme spalmabili senza latte - rivolte al segmento vegan - oltre a una bevanda di mandorla per cappuccini vegan, che sarà disponibile a brevissimo". Così Francesco Bianchi, export manager della ditta calabrese Policom, specializzata in prodotti per l'industria del food and beverage e per il canale horeca.


In foto Francesco Bianchi e Tito Polimeni

Nei prossimi mesi, le novità riguarderanno soprattutto le bevande vegetali, con ricette che prevedono la lavorazione di nuove materie prime, oltre a mandorla e altra frutta a guscio.

L'azienda è stata fondata nel 1980 come attività locale a conduzione familiare specializzata nella lavorazione di specialità calabresi a marchio 'Spe.cal', le specialità calabresi tra cui torroncini e pasta di mandorla. A partire dagli anni ’90, sotto la guida di Sebastiano Polimeni, attuale amministratore unico di Policom, l’azienda inizia a confrontarsi con la grande distribuzione, ridefinendo il concetto di stagionalità del prodotto, in base alle esigenze dei consumatori e di un mercato in continua evoluzione.

E' del 2003 il lancio sul mercato del primo latte di mandorla e della linea 'Mand’Or', sintesi dei valori distintivi del gruppo, che ha puntato sulla lavorazione della frutta secca e soprattutto sui derivati dalla mandorla. Dal 2014, grazie anche all’ingresso in azienda della seconda generazione, l’offerta viene strutturata in modo organico, cogliendo le numerose opportunità che il mercato internazionale offre nel settore.

I prodotti di punta sono le bevande vegetali, in particolar modo il latte di mandorla con e senza zuccheri aggiunti, e le creme spalmabili lavorate con mandorla, nocciola e pistacchio. Per quanto riguarda, invece, i prodotti B2B principalmente i semilavorati per industria, pasticceria e gelateria a base di frutta secca.

"Quello delle creme spalmabili sta diventando un mercato importante soprattutto all’estero dove siamo presenti in 30 Paesi. La tendenza a utilizzare prodotti  salutari ottenuti dalla frutta secca è una tendenza che in alcune aree geografiche è una scoperta recente".

La gamma si compone di diverse linee di spalmabili, dalla classica in formato da 240 g fino alla variante vegana lanciata a TuttoFood per arrivare alla linea super premium in formato da 180 g lavorata con il 60% di frutta secca.

"L’estero - spiega Francesco Bianchi - continua a essere attratto dal 'saper fare italiano', dalla qualità e dalle sue tradizioni. Ma guai a dire che il made in Italy si vende da solo: questa è una leggenda metropolitana! Oggi bisogna avere conoscenza dei vari mercati, flessibilità produttiva e culturale nei diversi approcci, e soprattutto bisogna essere in grado di pianificare strategie mirate per ogni Paese. Con i clienti cerchiamo di strutturare una strategia condivisa, che crei la giusta brand-awareness. I nostri partner ci chiedono collaborazione durante la fase distributiva, di ragionare insieme sulle attività, di fare squadra, con prodotti di qualità che raccontino storia e territorio". 

"Tra le criticità del momento, l'aumento dei costi vivi delle materie prime: una situazione che sta mettendo in sofferenza tutte le filiere. Tuttavia, con un’attenta pianificazione e qualche sacrificio siamo riusciti a difenderci anche da questo. In alcuni casi, la Gdo ha riconosciuto gli aumenti mostrando di comprendere la delicatezza della situazione. In questo modo siamo riusciti a venirci incontro, cercando di trovare la soluzione per evitare oscillazioni per tutti, senza far ricadere gli aumenti sul costo finale del prodotto".

Policom ha chiuso il 2021 con una crescita di fatturato estero che, dal 35% è balzato al 60% con mercati distribuiti tra Giappone, Corea del Sud, Taiwan, Malesia e Hong Kong. Il marchio è presente anche in Francia, Germania, nei paesi scandinavi, Ungheria, Bulgaria, Romania, Ucraina, Macedonia. I canali di distribuzione più importanti sono la Gdo e l'industria, nello specifico il 70% riguarda il canale retail e il 30% il canale professionale.

Per maggiori informazioni:
Policom Srl
Via Zona Industriale SNC
89052 Campo Calabro (RC), Italy
+39 348 3863625
francesco.bianchi@policomsrl.it
www.policomsrl.it