Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Paysans Terre Mer

La Tortue Maraichère: frutta e verdura coltivata sull'acqua

Per rispondere alle problematiche ambientali, François Plassard, ingegnere agrario e dottore in economia francese, ha creato "La Tortue Maraichère". Questa serra acquaponica ecologica, autosufficiente dal punto di vista energetico grazie ai suoi pannelli solari, è anche riparata dagli agenti atmosferici ed è economica, oltre a consentire un risparmio d’acqua di quasi l'85%.

Installata nel dipartimento dell'Aude nel 2020, questa struttura galleggiante consente la coltivazione di ortaggi, frutta, giovani germogli, foraggi, fiori, alghe e pesci, il tutto senza fertilizzanti o pesticidi.

 © La Tortue Maraichère

Di fronte alle nuove sfide imposte dal cambiamento climatico, l'ingegneria propone una nuova agricoltura. La coltivazione in acqua è un'alternativa per i produttori che devono far fronte agli alti costi dei terreni e alla salinizzazione dei suoli.

© La Tortue Maraichère

"Vorremmo sviluppare una nuova professione: quella dei "coltivatori terracquei", creando una nuovo modo di vivere che coniughi cibo e salute. Quello che la vita ha messo in atto in mare è un modello di produzione circolare basato sugli scambi tra pesci, molluschi filtratori e alghe, dove nulla si perde e tutto si trasforma", spiega François Plassard, presidente di Paysans Terre Mer, associazione che sta sperimentando nuove pratiche agricole lungo la costa.

Per maggiori informazioni:
Paysans Terre Mer
11440 Peyriac-de-Mer (Francia)
paysansterremer.wordpress.com
Facebook