Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'infezione da citrus greening invade completamente l'albero ben tre settimane prima della comparsa dei sintomi

Gli scienziati brasiliani sono riusciti a misurare la velocità del batterio che causa l'incurabile malattia del citrus greening (Huanglongbing, HLB). HLB è la più devastante fitopatia al mondo che colpisce gli agrumi. Gli alberi che ne vengono infettati sviluppano foglie gialle e frutta di bassa qualità e, alla fine, smettono del tutto di produrre.

Silvio A. Lopes, patologo vegetale con sede a Fundecitrus, istituto di ricerca gestito dai coltivatori di agrumi dello Stato di San Paolo, in Brasile, afferma: "Abbiamo scoperto che il batterio CLas (Candidatus Liberibacter asiaticus) può muoversi a una velocità media di 2,9 - 3,8 cm al giorno. A queste velocità, un albero di 3 metri di altezza sarà completamente colonizzato dal CLas in circa 80-100 giorni, e ciò avviene più velocemente della comparsa dei sintomi, che generalmente richiede almeno 4 mesi".

Lopes e colleghi hanno studiato anche l'impatto della temperatura sulla velocità di colonizzazione. Si sapeva già che il CLas non si moltiplica bene in ambienti caldi o freddi, ma ora ci sono dati più specifici.

"Abbiamo stimato che 25,7°C (78°F) è la condizione migliore che permette al CLas di spostarsi da un lato all'altro dell'albero", ha detto Lopes. Questa è la prima volta che l'impatto della temperatura sulla colonizzazione delle piante da parte del CLas è stato dimostrato sperimentalmente. "Il coltivatore può utilizzare queste informazioni per selezionare aree meno rischiose in cui piantare alberi di agrumi".

Fonte: eurekalert.org

Data di pubblicazione: