Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
HZPC lancia le varietà da semina Cayman e Taisiya

Attesa una riduzione della superficie coltivata a patate in Spagna

Prevedere come si svilupperà una campagna e quale sarà il comportamento della domanda è da sempre una grande sfida. Attualmente, essa è resa ancor più grande a causa della pandemia e delle sue ondate intermittenti di contagi e restrizioni. Basta ricordare la situazione che il settore pataticolo ha vissuto in Europa l'anno scorso a causa del coronavirus e della chiusura del canale della ristorazione, che addirittura ha portato il settore a proporre una riduzione generalizzata delle superfici.

Ma il successo di un produttore può dipendere anche dalla scelta delle sementi appropriate, soprattutto in periodi di incertezza del mercato.

"Al momento, stiamo vendendo patate da seme per le zone precoci di Cartagena, Andalusia, Comunità Valenciana e Isole Baleari - ha dichiarato Rogelio Marti, di HZPC, società olandese specializzata nella selezione e commercializzazione di patate da semina - Quest'anno, il settore pataticolo spagnolo sta affrontando due ulteriori problemi. Il sud sta vivendo una siccità che ridurrà l'area di piantagione, mentre nel nord la campagna delle patate da mensa non è stata così buona come ci si aspettava. La qualità della produzione era buona, ma i prezzi all'origine erano molto bassi. Di conseguenza, ci aspettiamo anche una diminuzione degli ettari piantati rispetto all'anno scorso".

"La nostra varietà di punta in Spagna è la Colomba, una varietà di patata destinata ai supermercati, che ha una grande richiesta per la sua qualità di lavaggio. Vendiamo anche altre varietà premium a pasta gialla, come la Lucinda e la Ambra. La Memphis è una varietà rossa eccezionale, la Innovator è quella leader in Europa per la produzione di patatine fritte - ha dichiarato Rogelio (foto a destra) - Le patate colorate sono un mercato di nicchia, ma tra queste spicca la varietà viola Violet Queen".

Ma non è l'unica varietà eccezionale. HZPC commercializza 900.000 tonnellate di patate da seme da un ampio catalogo di varietà a livello globale ed è presente in più di 90 paesi. HZPC ha più di 100 centri di prova in tutto il mondo, dove il suo team di professionisti della selezione delle piante sviluppa varietà ottimizzate per le condizioni di coltivazione locali dei paesi in cui l'azienda opera, soddisfacendo le aspettative dei diversi mercati. Quest'anno HZPC ha lanciato due novità per il mercato spagnolo: la varietà Cayman e la Taisiya, che sono state presentate ai professionisti del settore durante la recente fiera Fruit Attraction 2021.


La patata Cayman.

"La varietà Cayman appartiene al segmento dei supermercati delle patate da frittura e da lavaggio, mentre la varietà Taisiya è ideale per il segmento delle patate da bollitura. Abbiamo iniziato a introdurle quest'anno e abbiamo già notato che i produttori sono interessati a conoscerle e a provarle".


La patata Taisiya.

Entrambe le varietà sono il risultato di un processo di selezione, miglioramento e sperimentazione durato quasi un decennio. Questo garantisce la loro qualità e l'idoneità alla coltivazione in Spagna e le varietà rispondono alle richieste sia dei consumatori sia degli agricoltori, ha dichiarato Rogelio Marti. "I produttori spagnoli sono alla ricerca di varietà resistenti che abbiano una buona resa e che siano versatili, cioè che vadano bene per la frittura o il lavaggio. Cayman e Taisiya rispondono a questa richiesta".

Per maggiori informazioni:

Rogelio Martí
Patatas HZPC España S.L.
Avenida Santa Apolonia 39
46901 Torrent, Valencia (España)
Tel.: +34 961 589 551
espana@hzpc.com
www.hzpc.com

Data di pubblicazione: