Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Primo trapianto meccanico per la Cipolla Bianca di Margherita Igp

Novità per la Cipolla di Margherita Igp: il trapianto manuale avviene con l'inserimento delle piantine una per una nella sabbia, utilizzando solo le dita per praticarvi un foro, a ritmi e velocità incredibili.

Test trapianto meccanizzato

"Il trapianto è un gesto bello a vedersi, ma faticoso - commenta il presidente del Consorzio, Giuseppe Castiglione - che non potrà andare avanti per molto, a causa della mancanza di turn over, cioè della sostituzione dei lavoratori anziani con quelli giovani. Da qui l'adesione al PSR Puglia 2014/2020 "Cipomar- Innovazioni per il miglioramento produttivo della Cipolla di Margherita Igp", finanziato dalla Regione Puglia, con l'obiettivo di facilitare la vita e il lavoro in campo mediante l'implementazione delle attività meccanizzate.

"Lo scetticismo di molti presenti alle prime prove ha lasciato subito spazio alla meraviglia nel constatare che la macchina ha realmente inserito nella sabbia le piantine di cipolle, tutte ben allineate - racconta Castiglione - Il tecnico della Ferrari srl, azienda produttrice della macchina, si è confrontato con i produttori, che hanno evidenziato quelli che, a loro avviso, sono i principali difetti del macchinario, a partire dalla distanza tra una piantina e l'altra (inferiore nel trapianto manuale rispetto a quello realizzato con la macchina) fino all'appunto sull'eccessivo terreno sacrificato per poter far transitare il trattore".

"Critiche costruttive che, a parere del tecnico, possono essere superate apportando alcune modifiche alla macchina - spiega il presidente del Consorzio - Terminata la piantumazione meccanica nei campi messi a disposizione, rimane la convinzione che siamo abbastanza vicini alla realizzazione dell'obiettivo tecnico, ma rimane ancora da verificare la convenienza economica e la velocità di trapianto della cipolla".

Giuseppe Castiglione e Roberto Romaniello

Il progetto prevede diverse attività e la partecipazione di diversi partner. In questa fase, i protagonisti sono stati il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimenti, Risorse Naturali e Ingegneria (DAFNE) - Università di Foggia, nella figura del docente Roberto Romaniello; i docenti Giulia Conversa, Antonio Elia, Francesco Lops; l'agronomo del consorzio Ruggiero Piazzolla; le aziende Nuova Agricoltura e Frontino Ortofrutticoli società agricola, che hanno fornito terreni e manodopera; e ovviamente la "Ferrari" di Modena.

Per maggiori informazioni:
Giuseppe Castiglione
Consorzio di Tutela
della Cipolla bianca di Margherita IGP
Via Ronzino, 4
76016 Margherita di Savoia (BT)
+39 339 44 06863
info@consorziocipollabiancamargheritaigp.it
www.cipollabiancaigp.it