Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Una giornata dedicata alla potatura di albicocco e pesco

Il 28 ottobre, presso la sede dei Vivai Fortunato in Sammichele di Bari, si è tenuto un incontro avente per tema "Giornata di potatura su albicocco e pesco". L’organizzazione di questo evento è stato fatto dai Vivai Fortunato e da PSB Genetics di Murcia (Spagna). All’evento hanno partecipato numerosi produttori e tecnici venuti anche da fuori Regione.

Edwige Remy, agronomo, responsabile del settore sviluppo e divulgazione novità varietali della PSB, ha illustrato prima le strategie di sviluppo della PSB Genetics, con la prossima e futura introduzione sul panorama mondiale di varietà innovative di drupacee e poi ha illustrato i sistemi e metodi di potatura su piante sia in forma di allevamento che adulte.

Clicca qui per un ingrandimento.

Luca Fortunato, titolare della omonima azienda vivaistica, concessionario delle varietà PSB Genetics, ha descritto i campi dove sono state fatte le prove di potatura, infatti, il campo dove si è svolta la dimostrazione è un campo catalogo utilizzato anche come campo di piante madri controllato anno per anno ai virus principali delle specie ivi presenti.

Non essendo un campo commerciale, ma avendo la possibilità di vedere anche le differenze tra le varietà diverse della stessa specie ed anche la differenza della stessa varietà su portinnesti diversi, i partecipanti all’evento, hanno avuto la possibilità di rendersi conto che le potature di allevamento prima e di produzione dopo possono essere calzate su misura.

Remy, forbice alla mano, ha cosi potuto illustrare le varie differenze sul campo confrontandosi anche con i produttori esperti e rispondendo alle varie domande che i tecnici hanno posto.

Dopo l’albicocco si è passati al pesco, il signor Fortunato, accompagnato dalla mano esperta di un tecnico potatore che collabora con la Vivai Fortunato, ha mostrato le differenze che passano da potare un pesco al potare un percoco o una nettarina.

Facilitati dalla eterogeneità del campo (circa duecento varietà tra percoco, pesco platicarpa, pesco e nettarine), innestate su due portinnesti diversi, si ha dato la possibilità di mettere in risalto che, anche sul pesco, le potature andrebbero calibrate tenendo conto di fattori essenziali diversi tra loro, quali specie, varietà, portinnesto e per ultimo (non perché ha meno importanza) disponibilità idrica, condizioni pedoclimatiche e il saper fare del produttore.

I vivai Fortunato, quest’anno, metteranno a dimora un nuovo campo catalogo con selezioni avanzate, frutto della collaborazione attiva con la PSB, detti campi saranno messi a disposizione dei produttori che vorranno rendersi conto prima di piantare una varietà per la realizzazione del frutteto di sicuro successo, prendere visione di varietà nuove è importante ed è alla base di programmi di investimenti futuri.

La disponibilità del personale tecnico dei vivai Fortunato, in collaborazione con i tecnici della PSB è stata ribadita da Remy, che ha dato appuntamento ai tutti i presenti a prossime manifestazioni che saranno tenute a partire dalla prossima primavera, invitando i produttori e i tecnici a tenerci sempre informati su scenari futuri.

Alla fine dell’incontro, i vivai Fortunato hanno allietato i presenti con una grigliata a base di Zampina, prodotto tipico locale.

Per maggiori informazioni:
Vivai Fortunato
Via Canale Km. 2,500
70100 Sammichele di Bari (BA)
+39 080 8910118
+39 333 859 00 27
www.vivaifortunato.it
info@vivaifortunato.it 


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto