Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Siropack è sbarcata in Canada grazie alla multinazionale canadese Cascades

Un brevetto per riciclare la plastica al 100 per cento

Siropack, azienda di Cesenatico che realizza tecnologie per il packaging e che ha al suo interno un centro di ricerca e sviluppo (cfr. FreshPlaza del 12/11/2019), ha realizzato il brevetto "Respect" per riciclare al 100% le plastiche dei contenitori alimentari, ortofrutta compresa. In data 6 e 7 ottobre 2021, la multinazionale canadese Cascades ha fatto visita agli stabilimenti della Siropack per sancire l'accordo che prevede lo sfruttamento in esclusiva, sul territorio canadese, del brevetto che apporta significativi cambiamenti nel campo del riciclo dei contenitori alimentari in plastica. 

Respect è un rivoluzionario sistema che risolve definitivamente il problema del riciclo delle confezioni alimentari Apet mono-materiale. Fino a oggi la colla e i residui che rimanevano saldati sul bordo della vaschetta dopo l'apertura, ne impedivano il riutilizzo completo. Le innovazioni introdotte dal brevetto di Siropack permettono di superare questo limite tecnico e di rendere il materiale plastico della confezione riciclabile al 100 per cento, evitando quel decadimento progressivo della qualità della materia prima, che si manifesta a ogni ciclo di riciclo.

"Certamente il modello Emilia-Romagna nella gestione del riciclo ha colpito i nostri partner canadesi - afferma Rocco De Lucia, fondatore e titolare di Siropack, insieme alla moglie Barbara Burioli - e il nostro territorio ha dimostrato in questa occasione di poter non solo imparare dai migliori, ma anche di avere qualcosa, anzi molto, da insegnare e per questo ringrazio Hera. Penso anche che l'expertise unica della nostra packaging valley possa essere rilevante nelle nuove frontiere del redesign - prosegue De Lucia - del ridare vita ai materiali di recupero che cessano di essere rifiuti, ma diventano ricchezza".

La multinazionale canadese si attesta al 17° posto tra le Corporation più sostenibili al mondo. Si tratta dunque di un prestigiosissimo risultato per Siropack, che ha avuto modo di fare da mediatore anche per un incontro tra i canadesi ed Hera, negli stabilimenti bolognesi di quest'ultima.

Cascades è andata in missione a Cesenatico per una condivisione di esperienze e di conoscenze legate alla sostenibilità con il team di sviluppatori Siropack. Luc Langevin e Jerome Porlier - rispettivamente presidente e vice presidente - sono stati ospiti di Siropack per approfondire le implicazioni di queste nuove tecnologie per il packaging.

Rocco del Lucia (al centro) con Luc Langevin e Jerome Porlier 

L'incontro, proficuo per condividere obiettivi ed esperienze, si riverbera in una realtà nordamericana che conta dodicimila addetti e oltre cinquant'anni di attività nel settore del riciclo.

Diversi sono i punti di sintonia e di convergenza tra l'azienda italiana e il partner canadese: prima di tutto l'affermazione di una nuova economia circolare che dia vita infinita alle materie plastiche, l'orientamento al cliente inteso prima come persona che come mercato e l'esaltazione del talento delle persone e delle idee all'interno di un percorso di sviluppo e di realizzazione.

Per maggiori informazioni
Siropack Italia S.r.l.

Via Balitrona 22/C
47042 Cesenatico (FC)
+39 0547 671116
info@siropack.it
www.siropack.it