Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Guarda il video di Mastrototaro Food!

Alta specializzazione nella produzione di pomodoro essiccato made in Puglia

"Con la raccolta meccanizzata delle produzioni si impiegherebbe meno tempo e si risparmierebbero risorse, da investire diversamente... Acquistare materia prima da terzi ci consentirebbe di aumentare la produzione... Tutto vero, ma alla Mastrototaro Food non interessa". Questa la posizione netta e chiara di Mauro Mastrototaro titolare dell’omonima azienda di trasformati fondata in Puglia (Italy) negli anni sessanta del secolo scorso. 

Mauro Mastrototaro

In quest'azienda, la qualità vince sui freddi numeri e sui volumi. L’amore per la natura, la lavorazione della terra e la coltivazione degli ortaggi con metodi tradizionali battono la mentalità industriale, che ha l’assillo di produrre tanto, anche sacrificando qualità e proprietà organolettiche degli ortaggi. 

Fratelli Mastrototaro Food opera mediante la produzione diretta di pomodori, carciofi, melanzane, peperoni e zucchine. Inoltre, commercializza soprattutto prodotti trasformati di fascia premium made in Puglia. L’azienda agricola, oggi Mastrototaro Società Agricola nata nel 1956 dai padri fondatori già produttori di imballaggi in legno per l'ortofrutta, nel 2006 ha infatti affiancato la produzione del fresco alla trasformazione, diventando una realtà importante sia in Italia che all’estero.

Direttamente dai campi ai laboratori aziendali: così si producono deliziosi sottoli lavorati con melanzane, funghi, peperoni, carciofi, pomodori, olive e zucchine, oltre all'antipasto biscegliese, vera esplosione di gusto. Dagli stessi ortaggi si ricavano profumatissimi paté, ideali per impreziosire le tavole con gustosi e variopinti antipasti, sfiziosi contorni e pasti frugali.

Oltre a questi prodotti più classici, la Mastrototaro Food realizza anche prodotti tipici locali tra sughi pronti, che spaziano dalle classiche passate di pomodoro e basilico a prodotti più rari e ricercati, come ad esempio la ricetta molfettese a base di pomodori e peperoni, nota come “Pric o Prac” o l'Uva di Puglia trasformata in confettura extra, una vera e propria leccornia molto ricercata.

L'assortimento è costituito da prodotti artigianali totalmente naturali, in cui ogni specialità esalta la fragranza degli ortaggi freschi di stagione, senza il ricorso a prodotti semilavorati o in salamoia, proponendo un gusto sempre bilanciato con cura e moderazione.

"I prodotti di punta sono la classica passata lavorata con pomodoro tondo pugliese disponibile in vaso vetro da 580 g che coltiviamo nei 30 ettari di terreni di proprietà dell’azienda, il pomodoro essiccato e i carciofini sottolio. Si tratta di lavorazioni artigianali il cui valore aggiunto è senz’altro la filiera corta e i processi di lavorazione che puntano alla qualità".

"Per quanto riguarda il pomodoro essiccato, siamo tra le poche aziende italiane a lavorarlo con parametri di sicurezza e salubrità certificati. Il contesto competitivo è quello di un 90% del mercato dominato da pomodoro essiccato di provenienza nordafricana (Egitto, Marocco e Tunisia), a prezzi medi di partenza di circa 3 euro, contro i 7 euro del prodotto italiano. Ma il nostro, però, è un prodotto garantito dal rischio muffe e con livelli di sapidità tali da garantire gusto, conservabilità e sicurezza alimentare. Siamo altamente specializzati nella lavorazione di pomodoro disidratato, al punto che abbiamo dato vita a una sorta di industrializzazione di questa referenza".

Nel pieno rispetto dei ritmi della natura, la lavorazione dei prodotti e l’invasettamento avvengono esclusivamente dal fresco, ossia nel giro di pochissime ore dalla raccolta, senza far ricorso alla conservazione in fusti o ai semilavorati, per preservare tutte le qualità organolettiche degli ortaggi. Anche la lavorazione viene eseguita a mano, come per le conserve fatte in casa, con una cottura a basso stress termico, differenziata a seconda dei calibri degli ortaggi e a piccole dosi, affinché sia perfetta.

“Il valore aggiunto delle produzioni è senz’altro quello di unire le nostre due anime: quella contadina, sostenuta dal rispetto dei cicli naturali, e quella di trasformatori di prodotti che commercializziamo in varie piattaforme della grande distribuzione di fascia alta e negozi specializzati. Negli anni - conclude Mastrototaro - abbiamo conquistato quote di fatturato anche all’estero, in Canada, Giappone, Germania e Svizzera".


Mauro Mastrototaro
Mastrototaro Food
Via S. Andrea 299, Bisceglie (BT)
+39 0803958604
+39 335 7277459
info@mastrototaro.org 
www.mastrototaro.org