Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Tenuta Agricola Luna

Buone prospettive di mercato per chi coltiva zafferano italiano

E’ la spezia più costosa al mondo, facile da coltivare e sempre più richiesta da chef stellati per preparare pietanze gourmet, dove nei menù non si bada al prezzo. Negli ultimi anni, la filiera dello zafferano italiano si sta affermando fra i prodotti enogastronomici di lusso nei mercati europeo, asiatico e statunitense.

Fausto Chirivì, Sergio Minerba e Maurizio Bono

In Italia, lo coltivano soprattutto giovani imprenditori che dal mondo delle professioni si affacciano all’agricoltura con una duplice motivazione: riscoprire l’esperienza che deriva dall’osservazione della natura - così lontana dai ritmi frenetici odierni - parallelamente all’aspetto remunerativo che deriva dalle buone prospettive di mercato per chi coltiva zafferano. E’ il caso di Sergio Minerba, commercialista e titolare con i tre soci Fausto Chirivì e Maurizio Bono dell’azienda Tenuta Agricola Luna.

"L'azienda è nata quasi per caso - racconta Sergio Minerba - ragionando con i miei due soci su un progetto che finanziava attività di rilancio del territorio rurale e sue attività tradizionali. E' così che abbiamo provato a coltivare lo zafferano partendo con 1.000 bulbi acquistati a Città della Pieve (PG) - terra di zafferano al confine tra Umbria e Toscana - dove si celebra a ottobre l'evento denominato "Zafferiamo". Un tributo a questa preziosa spezia, nel quale c’è l'opportunità di scoprire non solo le fasi della produzione, ma anche tutti i possibili utilizzi: dalla cucina alla tintura dei tessuti, senza dimenticare quando era utilizzato nella pittura, come elemento centrale del pigmento giallo. Il primo anno abbiamo prodotto 18 g di zafferano; oggi, con 1 mln di bulbi, siamo arrivati a produrne 40 grammi".

Il trapianto dei bulbi solitamente avviene a fine estate. Verso fine settembre, le piantine sono già visibili e la fioritura si ha a fine ottobre, primi giorni di novembre. Nelle prime ore del mattino, durante il periodo di fioritura, è opportuno controllare i campi costantemente in modo da raccogliere i fiori prima che si schiudano - perché all'apertura il fiore viene colpito dalla luce del sole e può piegarsi, sporcandosi con il terreno - evitando al tempo stesso che gli insetti depositino polline sui pistilli.

La coltivazione avviene su baulature, in modo che l'acqua defluisca facilmente. I bulbi soffrono molto i ristagni idrici. La concimazione effettuata è organica, con letame, e la coltura non necessita di trattamenti.

La coltura principale è lo zafferano puro in pistilli, che si estende per 1 ettaro su un campo di Crocus Sativus, con circa 1 mln di bulbi. L'azienda lo lavora in purezza o trasformato in una crema con l'aggiunta di asparago oppure con zucchine e porri per condire pasta o salsa per carne.

"Tra le novità di prodotto - conclude Sergio Minerba -  stiamo lavorando per mettere a punto un pesto di mandorle e zafferano indicato per condire primi piatti. La gamma dei prodotti è disponibile in piccoli vasetti, con l'obiettivo di contrastare lo spreco alimentare. Ideali per condire quattro porzioni, sono disponibili nei due formati da 100 e 120 grammi. Realizziamo anche pasta, dolci e biscotti da ricorrenza preparati con zafferano e farina di grani antichi. Referenze di qualità con costi di filiera ragguardevoli, considerato che il costo medio dello zafferano al dettaglio è di circa 40 €/grammo".

I canali di vendita di Tenuta Agricola Luna puntano al settore Horeca di alto livello, laddove gli chef creano eccellenze gourmet, specializzati e soprattutto i canali social. La coltivazione di zafferano, come altri settori agricoli, si presta anche alle innovazioni introdotte dal web e dalla vendita online, grazie a giovani imprenditori agricoli sempre più affascinati da tale coltivazione.

Per maggiori informazioni:
Sergio Minerva
Tenuta Agricola Luna
Viale Puglie, 9
73040 Ardeo (LE)
+39 333 483 6222
zafferaneto.luna@gmail.com
www.tenutaluna.it