Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ficodindia tardivo, si prevede un -25% di produzione

"E' partita da 10 giorni la campagna di commercializzazione dei fichi d'india tardivi, cosiddetti 'scozzolati '. Noi li raccogliamo nei territori vocati di San Cono, in provincia di Catania". A dirlo è Gino Caggia, responsabile commerciale della Cooperativa Produttori Associati Citrosol. 

La raccolta del fico d'india di San Cono si effettua da fine agosto a metà settembre per i frutti di prima fioritura, anche chiamati 'agostani' e da metà settembre fino a fine dicembre per i già menzionati frutti tardivi o 'scozzolati' (con quest'ultimo termine s'intende il diradamento dei frutti e/o delle pale di ficodindia). 


Fichi D'India 5 frutti 

"La zona di produzione del nostro fico d'india di San Cono - prosegue l'esperto - è ovviamente quella della DOP che interessa un limitato territorio nei comuni di San Cono, San Michele di Ganzaria, Piazza Armerina e Mazzarino. La coltivazione avviene in moderni impianti di tipo specializzato, su terreni con buona esposizione e ventilazione. Da metà maggio fino alla fine di giugno si può eseguire la 'scozzolatura' così da favorire la raccolta tardiva: ed è proprio in questi giorni che è iniziata la raccolta dei frutti 'scozzolati'. I nostri fichi d'india vengono raccolti dal nostro socio, controllati in accettazione e lavorati rigorosamente a mano, con cura, dopo un'opportuna despinazione, in confezioni in materiale riciclato (FSC® misto) o facilmente riciclabile". 

"La produzione dei frutti tardivi o scozzolati prevede quest'anno un calo rispetto a quella degli anni scorsi - rivela Caggia -Si tratta di un -25%. Tuttavia, abbiamo una buona disponibilità di prodotto grazie a nuovi impianti: pertanto non dovremmo subire il calo di produzione destinato a impattare su molti altri operatori".


Gino Caggia

La Francia è uno dei Paesi che richiede più prodotto, ma l'Italia rappresenta comunque la destinazione prevalente. 


Fichi D'India Citrosol in confezione da 4 frutti 

"Bisognerebbe stimolare il consumo nei vari Paesi europei - spiega l'intervistato - ma una delle difficoltà è quella di spiegare ai consumatori come sbucciare questi frutti così squisiti. Per tale motivo, da quest'anno abbiamo introdotto una nuova confezione in carta certificata FSC® dove sul retro viene spiegato, in italiano, inglese, francese e tedesco come sbucciare questi frutti in 3 semplici mosse. Crediamo che ciò possa invogliare i consumatori europei che ancora non acquistano i fichi d'india, a introdurli regolarmente nella loro dieta".


Fico D'India sbucciato in 3 mosse con spiegazione sul retro della confezione

All'interno delle nostre confezioni si trovano frutti di 3 colori diversi, la cui differente colorazione esterna è appena visibile. Infatti non tutti sanno che il colore tendente al giallo corrisponde alla cultivar "Nostrale", mentre il colore tendente al rosso sta per la cultivar "Sanguigna" e il colore paglierino con sfumature dal verde al bianco indica la cultivar "Muscaredda". Si tratta quindi di 3 varietà diverse, sapientemente accostate, il cui sapore è complessivamente moderatamente dolce. La polpa è soda e succosa e il gusto fresco ed equilibrato. 

La Produttori Associati Citrosol è una cooperativa agricola che ha la sede principale a Vittoria (RG) in Sicilia, fondata da un gruppo di produttori operosi e lungimiranti delle province di Ragusa, Siracusa e Catania. Ben tre sono le linee di prodotto a marchio che sono così distinte: Citrosol, Fatti col Cuore™ e Voglio Bio® - Voglio benessere. 

La Cooperativa realizza circa il 30% del proprio volume d'affari sui mercati internazionali, in qualità di partner di alcune delle più importanti catene di supermercati. E' in possesso delle più riconosciute certificazioni del settore alimentare, GlobalGAP, GRASP, IFS e BIO e aderisce alla Apo Conerpo e al Consorzio di Tutela Pomodoro di Pachino IGP. Utilizza packaging ecosostenibili che riducono l'impatto sull'ambiente ed è impegnata già da diversi anni a diffondere tra i propri soci i concetti dell'agricoltura sostenibile che sono alla base del nuovo patto verde (Green New Deal) approvato dall'Unione Europea. 

Per maggiori informazioni: 
Gino Caggia 
Produttori Associati
Citrosol Soc. Coop. Agr. 
Sede operativa: Str. Resinè, km 4,2 
97019 Vittoria (Rg) – ITALY 
+39 09321836200 
+39 3355445060 (Gino Caggia)
gino.caggia@citrosol.it
www.citrosol.it
www.fatticolcuore.it
www.voglio-bio.it