Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Essenze Bova 1997

Ampia gamma di trasformati di bergamotto da filiera biologica

"In un mondo in cui la comunicazione viaggia velocemente, poter trasferire il valore di un prodotto con proprietà salutari dimostrate dalla ricerca costituisce un plus. Le nostre svariate proposte a base di Bergamotto hanno avuto successo con le vendite online, convincendo i nostri clienti proprio grazie ai molteplici utilizzi per un’alimentazione corretta ed equilibrata". Così Maria Bova, titolare dell’azienda a conduzione familiare Essenza Bova.

L'impresa italiana è specializzata nella produzione di essenze, liquori, nettari e confetture, ottenuti da un'ampia varietà di agrumi. La sede aziendale è in Calabria, precisamente a Melito di Porto Salvo, in provincia di Reggio Calabria: qui ci sono gli impianti per l’estrazione e il trattamento degli oli essenziali di Bergamotto, Arancia, Limone e Mandarino.

La capacità produttiva annuale per l'essenza di bergamotto e agrumi si aggira intorno a 25 tonnellate totali di materia prima. Parte della produzione è destinata al settore farmaceutico e a quello cosmetico, Essenze Bova produce anche - in maniera artigianale - squisiti liquori di agrumi lavorati dal fresco, con materia prima da agricoltura biologica.

L'ampia gamma dei prodotti a marchio si completa con Bergamin Bova (liquore al bergamotto), Lemonì Bova (liquore al limone) e altri liquori cremosi al limone, bergamotto e liquirizia.

Tra i prodotti di punta, il succo e il nettare di bergamotto, disponibili in tre formati da 20 - 75 e 100 cl vetro, presto con la prossima produzione anche in formato bag in box da 3 e 5 litri.

I titolari dell'impresa spiegano: "Per quanto riguarda il nettare di bergamotto, lo diluiamo con con acqua e zucchero d’uva. Un dolcificante naturale non raffinato che si ottiene a seguito della pigiatura delle uve, mediante un processo di purificazione anziché di cristallizzazione (quello attraverso il quale si ottiene invece il normale saccarosio, lo zucchero normale che tutti conosciamo)".

“Sul versante della produzione del fresco, si prevedono volumi ridotti e calibri piccoli, a causa della prolungata siccità estiva: circostanza che favorirà l’industria e nello specifico le aziende a noi collegate. Inizieremo a commercializzare il fresco da fine ottobre/metà novembre a scalare, per finire con le zone di produzione tardive".

"Siamo specializzati nella produzione di oli essenziali: un processo laborioso che in passato estraeva l’essenza per pressione manuale dalla scorza del frutto, con il liquido assorbito da spugne naturali collocate in appositi recipienti di rame. Oggi l’essenza viene estratta per abrasione della parte superficiale dei frutti, con apposite pelatrici, mediante un sistema di grattugie. Per ottenere 1 Kg di essenza occorrono 200 Kg di bergamotto. Tra le novità di prodotto, abbiamo incluso la lavorazione di succo di melograno spremuto a freddo di provenienza siciliana".

Tra i canali di vendita del marchio, è in forte crescita l'online e anche lo shopping su siti specializzati del territorio calabrese. In crescita le quote di fatturato estero in Spagna, Austria e Svezia, soprattutto nel comparto dei liquori tra bar, ristorazione e gelaterie. Trattandosi di produzioni biologiche, siamo presenti nei negozi Naturasì e, con trattative aperte, con la grande distribuzione, dove ci confrontiamo con la questione del prezzo: non si può scendere oltre un certa soglia, visto che parliamo di referenze di nicchia e con elevati costi di produzione”.

Per maggiori informazioni
Alessandro Catanzaro
Essenze Bova 1997
Via Pitagora, 1
89063 Melito di Porto Salvo (RC)
+39 329 789 9577
essenzebova@libero.it 
www.bergamottobova.com