Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Le soluzioni Ecogreen a Macfrut 2021

Linea Multis, Speedy e Asparagus: macchine elettriche per la raccolta degli ortaggi e per la lavorazione nei vivai

Fortunatamente, dall'avvento del Covid-19 non si è registrata una flessione marcata del lavoro per la Ecogreen di Renazzo, in provincia di Ferrara, grazie anche all'introduzione di macchine innovative, che sono state ben accolte dal settore ortofrutticolo italiano e mondiale.

"Le nuove soluzioni elettriche che proponiamo spaziano dalla raccolta di ortaggi, come zucchine, peperoni, melanzane e asparagi, con e senza pannelli fotovoltaici, al lavoro nei vivai - dichiara Leonardo Zanarini, titolare dell'azienda - Se penso che, 15 anni fa, cominciai con sei unità elettriche per il melone, su richiesta di un mio amico agricoltore, e che, da allora, non ci siamo mai fermati con le sperimentazioni e le prove in campo, anche in ambito frutticolo, posso davvero guardare indietro ad anni di intenso lavoro".

Zanarini sottolinea, inoltre, che c’è richiesta per macchine elettriche da utilizzare in vertical farming, sulle quali l’azienda sta già lavorando. "E’ una tendenza che si sta registrando e della quale non possiamo non tener conto. Dobbiamo farci trovare preparati".

Oltre all’aumento dei costi delle materie prime, il titolare della Ecogreen parla anche di difficoltà nel reperirle e nel trovare container per esportare le proprie soluzioni. "Sull’incremento notevole dei prezzi potremmo anche non meravigliarci, considerata la pandemia. Ma i problemi legati al reperimento delle materie prime e alla logistica rappresentano una sfida tripla. E, di conseguenza, anche noi siamo costretti ad aumentare, seppur leggermente, i nostri listini. Dicono che la situazione dovrebbe migliorare intorno ad aprile-maggio 2022, ma rimango ancora cauto nelle valutazioni".

Le novità a Macfrut
L'azienda ferrarese proporrà in fiera - nel padiglione B5, stand 192 - la Ecogreen Multis con alimentazione a pannelli fotovoltaici (nella foto sopracfr. FreshPlaza del 26/05/21), che grande successo ha riscosso in Italia ma anche in California, dove ne sono state vendute 7 unità per la raccolta delle fragole.

"In Inghilterra, invece, abbiamo venduto la macchina elettrica per la raccolta di asparagi verdi Asparagus, con e senza pannelli solari. E' disponibile in tre modelli AV1, AV2 e Leon - spiega Zanarini - che si differenziano rispettivamente per dimensioni, trazione anteriore o posteriore, e per sterzata elettrica o carreggiata regolabile (clicca qui per scaricare la scheda tecnica)".

La vera novità è però la Ecogreen Speedy: un veicolo elettrico a tre ruote per il trasporto di carrelli da vivaio. "La soluzione presenta 2 motori da 650 W ciascuno, 2 ruote motrici posteriori, 4 batterie 260 Ah ciascuna - spiega Zanarini - Ha almeno 16 ore di autonomia e dispone di un caricabatterie incluso. Funziona tramite mano­pole con freno motore e ha una velocità massima di 10 km/h. Dispone di un piano di carico 60x140 cm, con un peso a vuoto di 200 kg".

"Macfrut è un evento di riferimento per i professionisti del settore ortofrutticolo in Italia e all'estero. Speriamo quindi in una buona affluenza di visitatori internazionali - continua Zanarini - Anche perché saremo presenti con le nostre macchine nell'area delle dimostrazioni in campo, per dar modo al pubblico di vedere come queste funzionano nella pratica. E' un’attività cui partecipiamo da anni".

"Inoltre, per chi fosse interessato, condivideremo lo stand con la Neubauer Automation, azienda tedesca che si dedica a sviluppare macchine innovative e moderne per la lavorazione di asparagi. Venite a trovarci a Macfrut: padiglione B5, stand 192!", conclude il titolare della Ecogreen.

Per maggiori informazioni:
Leonardo Zanarini
Ecogreen Italia
via Buttieri 17
44045 Renazzo (FE)
+39 051 909044
info@leozann.it
www.ecogreenitalia.com