Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Guarda il video!

Macfrut: l'ortofrutta torna in presenza

Il baricentro ortofrutticolo italiano, nel corso della prossima settimana, sarà Macfrut, in calendario dal 7 al 9 settembre 2021 presso i padiglioni fieristici dell'Expo Center di Rimini.

"Finalmente si torna in presenza - ha detto Renzo Piraccini, presidente Macfrut, durante la conferenza stampa di presentazione ieri mattina a Cesena - e le aspettative sono elevate. La scelta di chiedere il Green Pass o il tampone, che si potrà effettuare anche fuori dalla fiera, l'avevamo già annunciata nei mesi scorsi, prima delle indicazioni del Governo. Sarà un evento in totale sicurezza per gli espositori e per i visitatori".

Guarda la video intervista a Renzo Piraccini

Macfrut conferma un buon numero di espositori fra stand in presenza e in versione digitale (800 totali), a fronte di un calo del 19% nelle superfici espositive. Gli stranieri saranno il 20%: un dato confortante in un anno comunque di pandemia.

Renzo Piraccini

"Sul fronte espositori siamo piacevolmente sorpresi - ha precisato Piraccini - della presenza di new entry: aziende della Georgia e da Panama ad esempio. Tutto ciò è stato reso possibile grazie al lavoro di squadra con l'ufficio estero di Ice, l'Istituto italiano per il commercio con l'estero".

Dino Scanavino, presidente Cia

Da parte sua, Dino Scanavino presidente dell'associazione Cia-agricoltori italiani non ha usato mezzi termini: “E’ indispensabile pensare sempre di più alla protezione dei raccolti, anche alla luce dei cambiamenti climatici. Le assicurazioni non bastano più: occorre implementare la difesa attiva. Le soluzioni che saranno mostrate al Macfrut, con i relativi convegni scientifici, tracciano una strada di livello globale”.

Saranno 11 i settori espositivi dell'edizione 2021, oltre a una quarantina di eventi tra meeting, workshop, convegni ed eventi stampa, molti dei quali promossi direttamente dalle aziende espositrici che scelgono Macfrut come occasione per presentare le loro novità.

Un momento della conferenza stampa di presentazione, il 30 agosto 2021 presso Cesena Fiera

Uno speciale evento, in particolare, sarà organizzato insieme alla Fao per l'anno internazionale dell'ortofrutta, così come una serie di iniziative sono in programma in collaborazione con la Regione Sardegna, partner della 38esima edizione, mentre i buyer accreditati sono 500.

Oltre a tutto questo, ampio spazio sarà dedicato al tema dell'innovazione e della difesa attiva, con prove in campo in un'apposita area dinamica (Macfrut Field Solution) curata dall’agronomo Luciano Trentini con la collaborazione del Consorzio Cermac.

E ancora, il tema sempre più centrale dell'acqua in Acquacampus, in collaborazione con Anbi e Cer; gli asparagi con la quarta edizione di International Asparagus Days, in collaborazione con l'esperto mondiale Cristian Befve. Altri temi centrali sono: un confronto con la moderna distribuzione italiana nell'area Retail for the future; i piccoli frutti nell'Italian Berry Day, realizzato in collaborazione con NCX Drahorad, e un focus sulle biosoluzioni organizzato da Agri 2000.

La fiera, inoltre, vivrà un'importante anteprima virtuale dedicata alla Cina lunedì 6 settembre. The China Day si svolgerà sulla piattaforma macfrutdigital.com ed è organizzata in collaborazione con l'Ente governativo cinese per la promozione dei prodotti agricoli ATPC (Agricoltural Trade Promotion Centre), alla presenza di 111 aziende cinesi.

Per maggiori informazioni:
Cesena Fiera 
Via Dismano 3845
47522 Cesena (FC) - Italy
+39 0547 317435
info@macfrut.com 
www.macfrut.com