Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Op La Deliziosa

Dalla Sicilia produzioni di nicchia a filiera controllata

Quest'anno, l'Organizzazione di produttori La Deliziosa è ritornata in fiera a Macfrut, con il suo stand dedicato ai prodotti siciliani di eccellenza e con Sicilio, il brand che rappresenta il meglio del Ficodindia dell'Etna Dop, coltivato alle pendici dell'Etna.

"Si trattava di una fiera molto attesa, arricchita dalla forte voglia di ripartire e tornare a incontrarsi in presenza. Insieme ai nostri soci, da Naturalmente Leonforte a Mediterranee Group, abbiamo messo in vetrina le nostre produzioni di nicchia a filiera controllata, oltre che aver consolidato rapporti commerciali e creato nuove e interessanti collaborazioni sia in termini commerciali che nel settore ricerca e sviluppo". Così Salvatore Bua, direttore commerciale della Op.

"Macfrut è senza dubbio la kermesse ideale per presentare e far assaggiare il nuovo prodotto che abbiamo lanciato a marchio Sicilio. Al suo secondo debutto in uno spazio fieristico, dopo quello al Cibus 2021 di Parma, il nostro succo e polpa di Ficodindia dell'Etna Dop ha catturato l'attenzione di molti buyer, soprattutto provenienti dai Paesi del Medio Oriente. Questo interesse può sicuramente essere correlato a una maggiore familiarità con questo frutto esotico".

Tra i suoi punti di forza, il succo di ficodindia a marchio Sicilio vanta l'elevata concentrazione di materia prima, pari al 75% tra succo e polpa e nessun altro ingrediente. Trattandosi di un frutto già in partenza con elevato tenore zuccherino vengono utilizzati solo gli zuccheri naturali contenuti nella frutta.

Il marchio sta collaborando con diversi enti di ricerca per attestare le proprietà nutraceutiche del prodotto finito, un vero superfood di cui si rilevano richieste straordinarie sia in Italia che all'estero. L’obiettivo è cercare soluzioni innovative che permettano un più vasto impiego delle diverse parti del ficodindia: dai cladodi, ai fiori, alla buccia o ai semi, in modo da sfruttare a beneficio del consumatore le innumerevoli e già comprovate proprietà nutritive e benefiche della pianta del ficodindia.

"Sul versante della produzione per quando riguarda il ficodindia - conclude Salvatore Bua - dopo una prolungata siccità dei mesi estivi, le piogge di questi giorni stanno rinvigorendo i frutti della seconda fioritura. Pertanto avremo Bastardoni di pezzatura apprezzabile. Si tratta di frutti ottenuti dopo aver eseguito la pratica della scozzolatura, cioè l'asportazione delle pale e dei frutti prodotti dalle piante in prima fioritura, che avviene solitamente in maggio-giugno allo scopo di ottenere una seconda fioritura con frutti più grossi in autunno, chiamati appunto Bastardoni.

Per maggiori informazioni
O.P. La Deliziosa 
Mag. C.da Scirfi sn
95033 Biancavilla (CT) - Italy
Tel.: +39 (0)95 686762
info@la-deliziosa.it
www.sicilioficodindia.com