Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Per Fairtrade banane, ananas e spezie certificate

I prossimi 7, 8 e 9 settembre il marchio internazionale del commercio equo Fairtrade partecipa per la prima volta a Macfrut, la fiera dei professionisti dell'ortofrutta di Rimini, con le proprie filiere di frutta esotica come banane e ananas, e le spezie.

Temi al cuore della fiera sono l'internazionalizzazione e la sostenibilità, caratteristiche che contraddistinguono da sempre le proposte Fairtrade, network che a livello globale conta già più di 2500 aziende partner e organizzazioni di produttori agricoli in più di 70 paesi nel mondo. 

Allo stand Fairtrade, padiglione D4/005, i visitatori entreranno in contatto con le buone pratiche del fare business con Fairtrade, per sviluppare delle filiere che rispettano i diritti dell'uomo e dell'ambiente in Asia, Africa e America Latina. Cardini della certificazione sono infatti il miglioramento delle condizioni di vita attraverso il Prezzo Minimo e il Premio Fairtrade, e il rispetto dell'ambiente attraverso rigidi protocolli sulle sostanze chimiche da utilizzare nelle coltivazioni. Lo stand è realizzato insieme ad ICEI, Istituto Cooperazione Economica Internazionale, che sarà presente in fiera.

Due i progetti innovativi presentati durante i convegni: 

Martedì 7 settembre, 14.30-16.00, Sala Diotallevi: "Togo: dall'esperienza dell'Ananas Dolcetto alla promozione e sviluppo di nuove filiere agricole cooperative", con gli interventi di Maurizio Gardini, Presidente Confcooperative; Antoine Lekpa Gbegbeni Ministero Agricoltura, Allevamento e Sviluppo Rurale del Togo; Aldo Cera, Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo; Marco Menni, Coopermondo; Andrea Bertoldi, BRIO S.p.A; Thomas Zulian, Fairtrade Italia; Egblogbe Kokou, Presidente della Cooperativa CPJPPAB Distretto di Tsevié in Togo; Myriam Dossou-D'Almeida, Ministra Sviluppo di base, Gioventù e Impiego dei Giovani del Togo. È previsto inoltre un intervento di Federcasse.

Mercoledì 8, 11.30-12.15, Sala Africa: "La qualità delle spezie dallo Sri Lanka: dai piccoli agricoltori al mercato", con la presentazione del progetto di cooperazione internazionale Sri-Prom, finanziato da AICS (Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo) con capofila l'Ong ICEI. 

La partecipazione a MacFrut è stata possibile grazie al contributo dell'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) tramite al progetto SRI-Prom e di ICEI, Ong specializzata in progetti di agricoltura sostenibile.

Per maggiori informazioni:
Fairtrade Italia
Monica Falezza
+39 340 9832227
stampa@fairtrade.it 
www.fairtrade.it

Data di pubblicazione: