Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Seminis: varietà per serra tradizionale e tecnologica

PomoDay Nord Italia

Le produzioni di pomodoro in serra crescono anche al nord Italia, dove di conseguenza si focalizza l'interesse delle più importanti aziende sementiere presenti sullo scacchiere nazionale. Non fa differenza il Gruppo Bayer, con Seminis - De Ruiter, che, lo scorso 14 e 15 luglio ha organizzato un Open Day Pomodoro da mensa presso l'azienda Renato Accordi e Figli di Buttapietra (VR). Tecnici, agricoltori e stakeholders in generale hanno potuto farsi una propria idea su una gamma di oltre venti varietà che hanno composto la serra vetrina allestita per l'occasione, con trapianto del 9 aprile.

Nel comporre la selezione delle varietà in serra vetrina - ha detto Nunzio Guastella, Market Devlopment - abbiamo inserito alcune nuove proposte sia per la serra fredda, sia quella tecnologica. Datterini e cocktail plum hanno suscitato particolare interesse tra i partecipanti, pur essendo un mercato ancora poco presente a livello territoriale, ma in crescita. Si sono apprezzate la grande capacità produttiva e la qualità, elementi chiave per potersi inserire in questo contesto".

"L'apprezzamento per le nostre varietà da parte di alcuni trader e fornitori della GDO italiana - ha aggiunto Gianni Franco, Trade Partnership Manager - ci rende orgogliosi di come i nostri prodotti riescono a soddisfare tutti gli attori della filiera".

"Siamo molto soddisfatti della grande affluenza e del proficuo scambio di esperienze che il nostro team ha potuto sviluppare con gli operatori di settore, in un'area, quella veronese, che è uno dei poli di riferimento per il pomodoro da mercato fresco - ha detto dal canto suo Luca Lombardi, Sales Area Manager Nord - Nel contesto, Levante , la nostra varietà di cuor di bue, si conferma la scelta più adatta per i cicli di coltivazione della zona: ha dimostrato elevata affinità di innesto e eccellenti risultati produttivi di lungo periodo, quando inserita su Kratofort".

Le varietà presentate durante l'evento
Rokyto, datterino per trapianti primaverili ed estivi. Pianta forte, frutti rossi scuri per raccolta a grappolo. Assenza di calice giallo e resistente allo sgrappolamento. Buon sapore dei frutti, in linea con le attese dei clienti. Alla stregua di Rokyto, anche Maraskino è un prodotto piuttosto noto al grande pubblico di FreshPlaza. Si presenta con una pianta vigorosa con internodi medio-lunghi. Frutti uniformi, dal colore rosso intenso. Grappolo elegante con parti verdi carnose ed attraenti. Ottima tenuta in post-raccolta: si caratterizza per l'ampio calendario di raccolta. Delisher invece è un datterino premium per la serra tecnologica, frutti rossi scuri per raccolta a grappolo e a frutto singolo. Brix elevato e sapore ottimo. Molto produttivo. Anche Santorange  è un datterino premium, ma arancione ed adatto sia alla serra fredda, sia a quella tecnologica per raccolta a grappolo e a frutto singolo. Brix elevato e gustoso. Infine Inspired è un beef da 300 grammi per la serra tecnologica. Full red, rosso fuori e dentro, per raccolta a frutto singolo. Ottimo sapore. Infine, il già menzionato cuore di bue Levante.

Contatti:
Bayer Italy – Crop Science 
Monsanto Agricoltura Italia S.p.A
Via Spadolini, 5
20141 MILANO - Italy
http://www.bayer.com