Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

TSI Italia al primo Open Day in Veneto

Oltremodo soddisfatti i vertici di TSI Italia per il primo Open Day veneto dell'azienda sementiera, che negli ultimi anni ha implementato una serie di prove per gli areali produttivi del Centro-sud (vedi Freshplaza del 25/06/2021) e del Nord Italia. Da qui, l'attivazione del reparto R&D di TSI Italia per verificare e concretizzare la possibilità di sviluppare alcune varietà, appositamente costituite, che oggi sono una realtà consolidata anche nel nordest e, più specificatamente a Buttapietra, in provincia di Verona, dove si è tenuto l'evento.

L'azienda agricola ospitante è stata la Soc. Agr. Accordi Renato & Figli che ha allestito una serra vetrina di tutto rispetto, con una serie di varietà della gamma TSI Italia, tra cui figurano in particolar modo il nuovo pomodoro allungato Mr. Green F1, il pomodoro insalataro Salmeron F1 e la serie dei cuore di bue denominati TOP2409 - Zigone, Zeta F1 e CDB1703.

L'evento ha fornito l'occasione per la presentazione nazionale del nuovo catalogo TSI Italia (clicca qui per accedere al catalogo) con tutte le novità in tema di pomodoro da mensa. La giornata ha avuto un'ottima affluenza di pubblico specializzato, che ha cercato e trovato, nel team TSI Italia presente, uno scambio fitto di informazioni e interazioni sulle epoche di trapianto e sulle principali caratteristiche di pregio delle varietà presentate.

L'allungato
Mr. Green F1 è un pomodoro oblungo dal frutto molto consistente e caratterizzato da un buon colore verde, adatto anche per la raccolta a frutto rosso. La varietà ha un'elevatissima tolleranza al marciume apicale e un'ottima allegagione, anche con elevate temperature. Pezzatura 130-160 g.

Cuore di Bue
Il cuore di bue TOP2409 - Zigone è quello di dimensioni più contenute, che si contraddistingue per la grande uniformità dei frutti (elemento ormai sempre più richiesto dalla GDO) all'interno del grappolo; la bacca ha una marcata spalla verde che la rende molto attraente; pezzatura 180-230 g; il cuor di bue Zeta si caratterizza per una pezzatura più elevata, 200 – 250 g, e per la presenza di spalla verde meno marcata;  CDB1703, l'ultimo cuor di bue arrivato che completa la gamma; si caratterizza per una pianta rustica, sana e di buon vigore, i frutti hanno presenza di costolature più evidenti e una maggiore pezzatura (250-280 g), sono caratterizzati da un colore uniforme e una leggera spalla verde, che se associata a una buona copertura fogliare viene riassorbita completamente a maturazione; predilige trapianti estivi, in serra e in pieno campo.

L'insalataro
Il Salmeron, con i suoi frutti altamente uniformi di 280-300 g, si caratterizza per un alto peso specifico e un ottimo gusto per la tipologia. La bacca ha una caratteristica forma tondeggiante leggermente appiattita, di un verde scuro, con una spalla di tonalità ancora più intensa.

Tutte le varietà vantano un ampio pacchetto di resistenze genetiche. Le schede tecniche sono consultabili sul nuovo catalogo TSI Italia.

Per maggiori informazioni:
TSI ITALIA S.r.l.
Viale Virgilio 15,
71122 - Foggia ITALY
info@tsiitalia.com
www.tsiitalia.com
Roberto Mantua
(Product developer & sale rep)
+39 393 982 99 15
roberto.mantua@tsiitalia.com