Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il ruolo dei pigmenti nella creazione di pomodori gustosi

Il sapore di un pomodoro è un'interazione tra gusto e aroma. Alcuni ricercatori di Giappone e Stati Uniti hanno rivelato che i pigmenti che determinano il colore dei pomodori influiscono anche sul loro sapore.

In uno studio pubblicato questo mese, i ricercatori dell'Università di Tsukuba hanno sviluppato un nuovo metodo per rilevare rapidamente i profili dei pigmenti dei pomodori e hanno utilizzato questa tecnica per studiare come i pigmenti influenzino il gusto e l'aroma delle diverse varietà di pomodori.

Il colore dei pomodori è prodotto da combinazioni di diversi tipi di pigmenti, inclusi carotenoidi e clorofille. Questi pigmenti possono anche condizionare l'accumulo di composti legati al sapore come gli zuccheri che, a loro volta, influenzano il gusto dei pomodori, e i composti organici volatili (COV), che ne determinano l'aroma. Man mano che i pomodori maturano dal verde al rosso, le quantità di pigmenti e composti correlati al sapore cambiano, ma finora il rapporto tra colore e sapore non era del tutto chiaro.

"I pigmenti come i carotenoidi non hanno sapore", afferma l'autore principale, il professor Miyako Kusano, "ma sono precursori di composti chiamati apocarotenoidi-VOC (AC-VOC) che producono l'odore fruttato/floreale dei pomodori, e aumentano la percezione della dolcezza - caratteristiche che attraggono i consumatori".

I metodi tradizionali per identificare e misurare i pigmenti possono essere lenti, quindi i ricercatori hanno sviluppato un metodo semplice per analizzare rapidamente un grande numero di campioni. Utilizzando la nuova tecnica, il team ha misurato le quantità di carotenoidi e clorofille in 157 diverse varietà di pomodoro, e ha quindi analizzato i sapori di ciascuna varietà per trovare i collegamenti tra pigmenti e sapore.

I risultati hanno mostrato che le varietà di pomodoro con un'abbondanza di clorofilla avevano anche un alto contenuto di zucchero, e quindi un sapore dolce. Hanno anche scoperto che i profili dei carotenoidi del frutto si riflettevano nell'aspetto della bacca, così come i livelli di AC-VOC.

"Il profilo del pigmento di una delle varietà di colore arancione chiamata "Dixie Golden Giant" è risultato particolarmente interessante", spiega Kusano. "Aveva livelli molto alti di AC-VOC, ma il contenuto di carotenoidi non era così elevato. Abbiamo scoperto che in questa varietà risultava abbondante il pigmento prolicopene, il che spiegava gli alti livelli di AC-VOC".

Il contenuto di carotenoidi nella frutta è influenzato dalle condizioni di crescita, come la temperatura e la quantità di luce. Osservando i profili dei pigmenti e il contenuto di AC-VOC dei frutti in diversi ambienti, ha consentito di trovare soluzioni che migliorano la produzione di AC-VOC, il che è positivo sia per i consumatori che per i produttori.

Considerata la sua velocità di rilevamento, il nuovo metodo sviluppato dal team è un potente strumento per analizzare le concentrazioni di pigmenti in un grande numero di campioni, e potrebbe essere utilizzato anche per altri tipi di frutta e verdura.

L'articolo, " High-throughput chlorophyll and carotenoid profiling reveals positive associations with sugar and apocarotenoid volatile content in fruits of tomato varieties in modern and wild accessions ", è stato pubblicato sulla rivista Metabolites: 10.3390/metabo11060398.

Questo lavoro è stato finanziato dal "Progetto di ricerca sulla sicurezza alimentare sostenibile" sotto forma di sovvenzione di funzionamento della National University Corporation e della Yanmar Environmental Sustainability Support Association, Giappone. Questo lavoro ha ricevuto anche il supporto del JSPS KAKENHI Grant Number 19K05711 e da una sovvenzione della National Science Foundation (IOS 1855585). Gli autori dichiarano l’assenza di conflitto di interesse.

Data di pubblicazione: