Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La multinazionale americana, con sedi anche in Italia, ha un nuovo proprietario

Syngenta acquisisce Verisem

Verisem, la multinazionale americana del comparto sementiero, è stata acquisita da Syngenta, colosso dell'agrochimica fondato in Svizzera e ora di proprietà cinese. Nello scorso mese di maggio, si era sollevato un polverone in quanto imprecise notizie giornalistiche, pubblicate su un quotidiano nazionale avevano parlato di "azienda italiana" che "stava per essere venduta venduta ai cinesi", ma di italiano, in Verisem, vi è solo qualche sede, non la proprietà.

In maggio, per due giorni si sono alzate tali polemiche da indurre un politico a richiedere l'intervento del golden power, cioè l'azione diretta dello Stato per evitare che beni strategici nazionali finiscano in mani estere. Solo che Verisem è statunitense, non italiana, e FreshPlaza per prima ha puntualizzato questa ovvietà (cfr. FreshPlaza del 24/05/2021).

Invece, la notizia di ieri 30 giugno 2021 è che "Paine Schwartz Partners, leader globale negli investimenti in catene alimentari sostenibili, ha annunciato che il ramo Paine Schwartz Food Chain Fund IV ha raggiunto un accordo per la cessione di Verisem BV ("Verisem"), società integrata di produzione di semi a livello mondiale, a Syngenta Seeds Vegetables ("Syngenta"), parte di Syngenta Group, leader globale nel settore dell'agribusiness e nell'innovazione, con sede in Svizzera. I termini della transazione non sono stati comunicati".

In Italia, il fulcro di Verisem è a Longiano (Forlì-Cesena) presso Suba. Verisem è leader mondiale nella produzione, confezionamento e distribuzione di sementi di orticole per professionisti, semiprofessionisti e hobbysti. L'azienda mantiene la propria competenza produttiva in una vasta gamma di oltre 90 diversi tipi di semi e oltre 2.000 diverse varietà tra cui cavoli, carote, cicoria, coriandolo, cipolle, piselli, ravanelli, fagioli.

"A nome di tutta la nostra squadra di Verisem – dice Ibrahim El Menschawi, amministratore delegato di Verisem, in una nota ufficiale diffusa dal Fondo - ringrazio Paine Schwartz per la partnership e il ruolo che hanno giocato nello sviluppo di Verisem in un'azienda sementiera globale integrata. Siamo grati a Paine Schwartz per la gestione, la comprensione delle opportunità attraverso la catena del valore e il supporto operativo che hanno posizionato Verisem per una continua crescita e successo".

"Guardando avanti, siamo entusiasti di unirci a Syngenta e di beneficiare delle risorse e delle opportunità che derivano dall'essere parte di una più grande azienda agricola globale. Insieme a Syngenta, entreremo nella nostra prossima fase di crescita, a beneficio dei nostri dipendenti e clienti in tutto il mondo".