Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Giornata tecnica Isi Sementi sul pomodoro da mensa

Con i clienti per la condivisione della scelta varietale

Un sole intenso ha accolto i partecipanti all'Open day Isi dedicato al pomodoro da mercato fresco che si è tenuto il 29 giugno 2021 a Buttapietra (Verona), presso l'azienda Brunelli. Quel sole che è indispensabile a far maturare le tante varietà e selezioni di pomodoro in coltura protetta, in un'area, quella veronese, che è uno dei poli di riferimento per il pomodoro da mercato fresco. L'evento è aperto per tutta la settimana, su prenotazione (335 5697423 Marco Bastoni; 340 2545776 Marianna Pirazzini).

Clicca qui per la photogalleryIl team Isi Sementi presente alla giornata del 29 giugno 2021

La data di trapianto è stata il 30 marzo, quindi la visita è iniziata esattamente al 90esimo giorno e tecnici e agricoltori hanno potuto confrontare 68 diverse tipologie, fra varietà consolidate e nuove proposte.

"Nella serra sperimentale - spiega il referente Marco Bastoni - abbiamo diverse nuove proposte e varietà che portano innovazione in un settore, quello del pomodoro, che non può rimanere statico. In questo coinvolgiamo clienti, tecnici e agricoltori, con i quali vi è un confronto continuo per identificare le migliori varietà per resistenza, produttività, sapore".

Clicca qui per la photogalleryMarco Bastoni

La resistenza al TSWV, secondo ceppo, è una delle caratteristiche più ricercate nelle nuove varietà e ISI propone diverse opzioni, in questo senso. Negli ultimi 3 anni, il secondo ceppo del Tomato Spotted ha causato numerosi problemi alle produzioni a livello nazionale.

Alcune varietà
Fra le varietà e selezioni presenti nella serra, da segnalare Dominus, un midi plum da 35-40 grammi di pezzatura, aromatico, con rachide spesso e sepali carnosi. E' resistente ai due ceppi di TSWV.

Rosamunda si conferma un cavallo di battaglia fra i cuore di bue, con un sapore netto, polpa consistente e colore rosa, mentre Rosalinda è un costoluto grosso, sodo, di colore rosa e polpa piena.

Clicca qui per la photogalleryRosamunda

Fra gli allungati, Isi propone materiale innovativo, con le due resistenze che saranno in commercio il prossimo anno.

"Un pomodoro tutta polpa, ideale per cubettati - aggiunge Bastoni - è il 62341: non fa succo, tiene bene la fetta ed è apprezzato per la precisione al taglio, quindi risulta ideale per chi lo usa per preparazioni tipo panini. Fra i ciliegini, Edox F1 è un rosso di buon sapore, dall'aroma intenso e grappolo ordinato".

Clicca qui per la photogalleryDominus

Sul fronte dei colorati, si va alla ricerca del sapore che accompagni la differenza cromatica, così da poter valorizzare il prodotto al momento della vendita. "L'innovazione fine a se stessa - conclude Bastoni - non serve a nulla, se non punta a dare valore a tutta la filiera".