Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Sempre di più le aziende interessate all'agricoltura di precisione grazie al Credito d'Imposta

Irrigazione 4.0 e il sensore 3-in-1 di terraSmart utile anche per la fertirrigazione

"Per chi intende investire in agricoltura 4.0, ora è il momento ideale per farlo. In questi mesi, molte sono le aziende agricole che ci mostrano particolare interesse, poiché incentivate dalle agevolazioni fiscali del Credito d'Imposta 4.0 (riconosciuto in misura del 50%), quest'ultimo esteso anche per il 2022. Le nostre soluzioni sono innovative, precise e di facile utilizzo, sistemi di cui l'agricoltore, una volta compresi i benefici economici e produttivi che questi sono in grado di fornirgli, non potrà fare a meno. Un esempio è il sensore "terraSmart 3-in-1" che consente la misura contemporanea della temperatura del terreno, del contenuto volumetrico d'acqua e della conducibilità elettrica totale".

A fornirci queste informazioni tecniche è Michele Cortina di terraSmart, un'impresa costituita da giovani professionisti che progettano e realizzano soluzioni di Agricoltura 4.0. "Uno dei principali obiettivi dell'agricoltura di precisione è la gestione efficace dell'acqua. Con l'irrigazione 4.0. riusciamo a ottenere molteplici vantaggi, come la riduzione dei costi relativi all'irrigazione (sia in termini di consumi idrici che energetici) e l'ottimizzazione della gestione per migliorare il rendimento della piante e dimostrare ai consumatori un impegno concreto e quotidiano per il risparmio idrico sostenibile".

"La misura costante del contenuto volumetrico d'acqua (%) permette di applicare un modello di irrigazione più efficace e preciso che tiene conto della Capacità di Campo (FC), del Punto di Appassimento Permanente (PWP), del Contenuto di Acqua Disponibile (AWC) e dell'Intervallo Ottimale di Irrigazione (MAD), in base alla tipologia di terreno e della coltivazione".

"I tecnici di terraSmart affiancano l'azienda nell'applicazione del modello a seconda del tipo di terreno e del tipo di coltivazione, fissando gli obiettivi di irrigazione che devono essere mantenuti e verificati tramite i valori dei sensori. Il passo successivo dell'Irrigazione 4.0 è l'automazione: i sensori possono essere collegati all'impianto di irrigazione che viene attivato in automatico in base alle soglie fissate nel modello di irrigazione".

"I vantaggi del sensore "terraSmart 3-in-1" si estendono anche alla fertirrigazione, visto che questo sensore misura la conducibilità elettrica totale del terreno e il Cloud di terraSmart ne calcola in automatico altri parametri ritenuti fondamentali per la gestione della fertirrigazione, come, ad esempio, la quantità di sali minerali in circolazione nell'acqua. Con il sensore è possibile stimare sia la quantità di sali minerali presenti nel terreno sia la quantità aggiunta tramite l'irrigazione, oltre a monitorare la circolazione dei sali durante e dopo la fertirrigazione".

Per maggiori informazioni: 
terraSmart
Val D'Agri (Potenza)
(+39) 393-9286494
terrasmart.it@gmail.com
terrasmart.it