Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Novità Miss Freschezza anche per patate e piccoli frutti

Nuova stagione di Barattì-apulian sensation

E' in partenza la nuova stagione di Barattì®-apulian sensation. "Barattì è il marchio che abbiamo dedicato al barattiere, il nostro prodotto locale di punta iscritto nel registro dei prodotti agroalimentari tradizionali-PAT della regione Puglia. Stiamo effettuando importanti investimenti anche in comunicazione su questo prodotto, cercando di veicolare le incredibili proprietà nutrizionali e benefiche che questo ortaggio possiede". Così Cosimo Leggiero, responsabile commerciale per il marchio Miss Freschezza.

"Abbiamo ottenuto un ottimo successo grazie a un lavoro meticoloso di ricerca varietale, sulle migliori caratteristiche di terreno e acqua di irrigazione ma anche nel pack, mantenendo costante la qualità per tutto il periodo di produzione, che va da circa metà maggio a fine settembre. Per l’area del sud Italia, abbiamo stretto un accordo di esclusiva per questa campagna con il Gruppo Megamark, con cui collaboriamo da diversi anni e che ha sposato il nostro progetto. Ne siamo orgogliosi", continua Leggiero.

"Continuerà anche la collaborazione con The Greenery Italia, iniziata già nel 2019 (cfr. FreshPlaza dell'1/07/2019), con cui veicoliamo in alcune catene di supermercati olandesi e tedesche il nostro prodotto con il marchio 'Cumelo'. Una scommessa, questa, che stiamo vincendo, considerando i confini territoriali cui questo prodotto era limitato fino a qualche tempo fa. I consumatori lo apprezzano grazie al fatto che molti turisti in vacanza in Puglia l'hanno potuto assaggiare e scoprire. Adesso, possono trovarlo anche nel loro Paese".

Patate
Nel frattempo, è partita la nuova campagna pataticola 2021, dopo alcune difficoltà dovute alle gelate tardive. "I campi, in questo momento, mostrano un'ottima vegetazione, grazie alla quale sicuramente otterremo un elevata qualità - continua Leggiero - Quest'anno, oltre alla confezione in cartone da 4 e 12 kg, abbiamo introdotto un sacchetto in carta da 1,5-2 kg, interamente riciclabile, per proseguire sul percorso di riduzione della plastica".

A oggi il packaging può anche esprimere i valori dell'azienda, sempre più emergenti, e a cui il consumatore moderno è molto sensibile, quali la sostenibilità, il rispetto dell’ambiente e dell’equità. "Il sacchetto ci permette di donare alla nostra patata novella la giusta protezione dalla luce e, allo stesso tempo, ci permette di comunicare il territorio in cui produciamo, fatto di tradizione, terre specializzate e storia. Portando a casa questo sacchetto con la nostra patata novella di Puglia si fa non solo una scelta di gusto, ma anche di valori in cui la nostra azienda si rispecchia".

Piccoli frutti
Il progetto Piccoli frutti made in Puglia prosegue. "Abbiamo aggiunto alla produzione dei lamponi anche le more, e i primi risultati sono molto incoraggianti in termini di qualità e soprattutto nella precocità, con una produzione interamente fuori suolo, in vaso - spiega Leggiero - Abbiamo iniziato la raccolta dei lamponi con 10 giorni di ritardo rispetto allo scorso anno, il 22 marzo, quando ancora era per lo più presente prodotto proveniente dal Marocco. I prezzi erano sostenuti per mancanza di offerta. Il lampone italiano ha una marcia in più, se non altro in termini di freschezza".

"Stesso discorso per le more, con cui abbiamo iniziato il 20 aprile quando sul mercato il Messico la fa da padrone - continua il responsabile commerciale - E' molto interessante per noi inserirci in queste finestre di mercato e fare la differenza in termini di qualità e freschezza. Consegniamo alle piattaforme della Grande distribuzione organizzata 2 ore dopo la raccolta e, per prodotti delicati come more e lamponi, ciò costituisce un grande valore aggiunto. Nonostante il settore Horeca sia stato fermo, il consumo dei piccoli frutti è in continua evoluzione e adesso ci aspettiamo ancora miglioramenti per via delle aperture".

"Continueremo a investire in ricerca e sviluppo dei piccoli frutti qui al Sud, selezionando le varietà che meglio si adattano al nostro clima - conclude Leggiero - Accanto alla produzione di more e lamponi, stiamo già programmando quella dei mirtilli. Abbiamo programmato un trapianto per febbraio 2022, prima data utile per noi, su circa 2 ettari". 

Per maggiori informazioni:
Cosimo Leggiero - responsabile commerciale 
+39 349 2466936
Ortofrutticola Egnathia s.r.l.
C.da Losciale, 111
70043 Monopoli (BA)
+39 080 801140
www.missfreschezza.it