Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ecco come e' nato il progetto Cumelo

Collaborazione italo-olandese per valorizzare un ortaggio autoctono pugliese

Di sapore freschissimo e con una leggerissima nota dolce, è un vero sollievo nelle calde giornate estive. Croccante e dal profumo tenue e gradevolissimo, diventa il compagno durante tutte le ore della giornata. Non contiene calorie ma solo acqua e sali minerali e, a differenza dei cetrioli, è privo di cucurbitacina, cosa che lo rende molto più digeribile.

Ci riferiamo al cumelo, un ecotipo locale di una ristretta zona della Puglia, che viene anche esportato nei Paesi Bassi (cfr. FreshPlaza del 25/06/2019). Altro non è che il barattiere, un melone raccolto immaturo appartenente alla specie Cucumis melo L. coltivato prevalentemente nella piana degli ulivi secolari con epicentro nel territorio di Fasano e Monopoli a ridosso della fascia costiera. Ha forma tondeggiante, superficie glabra e colore che va dal grigio al verde, con peso che varia dai 400-700 grammi per popone.

"Ed è proprio il barattiere che ci ha fatto conoscere Gerard van Loon, collaboratore del colosso olandese The Greenery, il quale affascinato dalla nostra terra ha deciso di trasferirvisi con la famiglia e aprire nelle nostre contrade un B&B (cfr. FreshPlaza del 24/11/2017)", racconta Cosimo Leggiero, responsabile commerciale per il marchio Miss Freschezza, nel ripercorrere la storia di questo prodotto e quello che c’è dietro alla nascita del progetto di esportarlo sul mercato olandese.

"Durante una sua visita presso la nostra azienda – spiega Cosimo –  van Loon è rimasto subito incuriosito da questo strano melone e ha iniziato a servirlo ai suoi clienti olandesi nel suo B&B, i quali fin dal primo morso sono rimasti entusiasti del suo sapore insolito. La particolare curiosità mostrata verso questo ortaggio e il nostro innato interesse a far conoscere i prodotti tipici al di fuori della Puglia hanno dato vita al progetto Cumelo nell'estate del 2018 tra The Greenery e Miss Freschezza".

"Abbiamo inviato i primi frutti a The Greenery Olanda: i primi ad assaggiarli sono stati dirigenti; il passo successivo è stato quello di testare la referenza nella catena Jumbo che conta oltre 650 punti vendita con varie degustazioni e relative valutazioni commerciali che si sono protratte per tutto il periodo estivo".

Le premesse sembravano soddisfacenti; pertanto Miss Freschezza ha incluso anche il barattiere nelle certificazioni GlobalGAP, Grasp e Iso 22005, dedicandogli un disciplinare di produzione integrata secondo i canoni ristretti della Grande distribuzione estera, pianificando con il cliente un programma di conferimento esclusivo a partire da maggio 2019.

"Ci abbiamo creduto fino in fondo e ora siamo qui a parlare di Cumelo – conclude Cosimo – Volevamo ringraziare Gerard Van Loon e tutti i collaboratori di The Greenery Italia che ogni giorno contribuiscono alla crescita di questo importante progetto. In futuro, sentirete parlare anche di altri ecotipi pugliesi da noi prodotti che avranno successo al di fuori dei confini nazionali, perché la nostra terra ricca di biodiversità ha ancora tanto da offrire". 

Nel centro-sud Italia, Miss Freschezza commercializza il barattiere attraverso la Gdo con il gruppo Megamark, in punti vendita a marchio Famila, A&O e Dok.