Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Fondamentale il supporto della genetica

Zucchino in pieno campo? La campagna è già alle porte.

In molte aree d'Italia, lo zucchino verde medio-scuro è una delle coltivazioni più importanti tra le orticole per il pieno campo. In un contesto geograficamente piuttosto esteso, gli aspetti che interessano maggiormente qualsiasi produttore sono: la produttività e la sanità della pianta, in quanto determinano la redditività della coltura.

Dopo i ritorni di freddo di inizio primavera, in questi giorni la stagione in pieno campo sta entrando nel vivo. Abbiamo colto l'occasione per parlare proprio di zucchino verde scuro con Giuseppe Circella, Product Development Specialist Cucurbitacee di Syngenta.

"La genetica è fondamentale per fare la differenza in campagna e sul mercato: la scelta varietale - ha detto Circella - consente di affrontare nel modo migliore la stagione, a parità di altre condizioni ambientali e di mercato."

"Syngenta è leader di mercato nello zucchino: con la nostra gamma varietale soddisfiamo tutte le esigenze dell'ampio e diversificato mercato italiano. Ci soffermiamo oggi in particolare su Amorgos, perché particolarmente indicato per gli impianti di maggio/giugno/luglio negli areali produttivi per il pieno campo del Nord-Centro e Sud Italia. Si tratta di una varietà affidabile e di grande successo del nostro assortimento. Il perché è presto spiegato: Amorgos garantisce performances produttive molto apprezzate dagli agricoltori e lungo tutta la filiera".

E' lo stesso Circella ad approfondire i vantaggi della varietà, a partire proprio dagli aspetti produttivi e dall'architettura ottimale della pianta, che favorisce le operazioni di raccolta.

"Per massimizzare la redditività sullo zucchino in pieno campo - spiega lo specialista - è opportuno considerare innanzitutto il ritmo produttivo e i tempi di raccolta dei frutti stessi. Amorgos, varietà altamente generativa, per la sua velocità di accrescimento dei frutti soddisfa l'agricoltore in modo continuativo, anche per un periodo lungo di produzione. Il portamento della pianta è eretto e aperto. La facile individuazione del frutto da parte dell'operatore costituisce di per sé un enorme risparmio di tempo e, dunque, di manodopera. L'ampio pacchetto di resistenze ai virus e all'oidio completa il quadro dei vantaggi di questa varietà".

"I pregi non si possono però limitare solo agli aspetti agronomici - ha proseguito Circella - perché uno zucchino deve avere tutte quelle caratteristiche che possano valorizzarlo al meglio sul piano merceologico. Il riferimento va sicuramente all'aspetto estetico del frutto che, come nel caso di Amorgos, è apprezzabile per la forma regolare, con un colore brillante e uniforme. A questi punti di forza, bisogna aggiungerne altri, parimenti importanti in un mercato sempre più competitivo, come ad esempio la riduzione dello scarto di prodotto, grazie alla sua tenuta in fase di manipolazione e l'ottima conservabilità in post raccolta".

Amorgos (clicca qui per approfondire la varietà su Freshplaza del 17/04/2020) è uno zucchino molto conosciuto sia nel contesto produttivo italiano sia dai mercati di destinazione nazionali ed esteri. Qui è possibile consultare direttamente la scheda tecnica di Amorgos.

Per maggiori informazioni: 
Giuseppe Circella
Syngenta
Product Development Specialist Cucurbitacee
Syngenta Vegetables Business Unit
giuseppe.circella@syngenta.com
https://www.syngenta.it/sementi-orticole