Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Cristian Pignatti ha portato la propria testimonianza ad Agrimanager

Una crescita da 5 a 350 ettari nel segno della redditivita'

Negli anni '80 gli ettari aziendali erano 5, mentre oggi sono 350 quelli lavorati e Cristian Pignatti, che rappresenta la terza generazione, è il timoniere della ditta La Rondine di Camposanto (Modena). "Siamo partiti con i pochi ettari ereditati dal nonno - ha detto Pignatti durante l'ultima edizione di Agrimanager - e oggi ne coltiviamo 350, di cui 100 di proprietà".

Il pomodoro da industria costituisce il motore economico dell'azienda, grazie a 100 ettari coltivati nel segno dell'innovazione. "Produciamo pomodoro a residuo zero, così come quello con certificazione GlobalGAP-Grasp. La nostra mentalità è quella di arrivare preparati all'evoluzione del mercato, per essere pari o un passo avanti con le richieste".

Il pomodoro da industria rappresenta il 60% del fatturato, ma Pignatti deve garantire lavoro ai collaboratori tutto l'anno: per questo vi sono anche due ettari di frutteto (pere), vigneto, barbabietola da zucchero. "Grazie all'innovazione, riusciamo a produrre 100-120 tonnellate di pomodoro a ettaro, mantenendo alta l'asticella della qualità, vale a dire sostanza secca e °Brix". 

Riguardo ad Agrimanager, spiega Camillo Gardini, presidente di Agri2000: "Il nostro è un progetto che intende indicare una strada agli imprenditori agricoli, aumentando le loro conoscenze e offrendo loro gli strumenti adeguati per affrontare i cambiamenti obbligatori dei prossimi anni. Giunto alla sesta edizione, AgriManager è proposto da EmilBanca e Agri2000, ed è rivolto agli agricoltori principalmente dell'Emilia Romagna, ma non solo".

L'edizione 2020 ha registrato questi numeri: 1.200 aderenti al progetto, 12mila imprenditori agricoli coinvolti; 6 video-interviste ad imprenditori agricoli (circa 1.000 visualizzazioni ognuna); "Le domande sulla PAC 2021-2022", dossier redatto da Angelo Frascarelli; "Risultati del test di AgriManager"; "Forum della Managerialità", evento conclusivo di progetto AgriManager.

Data di pubblicazione: