Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'azienda agricola Modigliani di Cesenatico con la varieta' Pir5

Fragole di Romagna ai blocchi di partenza

Cominciano a prendere il colore rosso le fragole romagnole (di varietà precoce e in coltura protetta), tanto che fra qualche giorno ne comincerà la raccolta. Una delle aziende che ottiene il prodotto in anticipo è la Modigliani Frutta di Cesenatico (Forlì-Cesena), che coltiva Pir 5.

Davide Modigliani nell'impianto di Pir5

"E' una delle migliori varietà - dice il titolare Davide Modigliani - dal punto di vista organolettico, almeno secondo la mia esperienza. Quest'anno ho sia fragole in serra, sia in pieno campo. Ma quelle all'esterno le coprirò con tunnel veronesi".

Pir5 in serra

La gelata della scorsa settimana ha colpito i primi fiori. "Un po' di danno c'è stato. Influirà non tanto del computo finale delle quantità, quanto piuttosto sull'avere più prodotto a inizio campagna. Comunque, è il secondo anno di fila che la gelata ci ritarda la raccolta. Anche sotto serra, la temperatura è scesa sottozero".

In aperta campagna, nella sua zona, i danni da gelo sono stati limitati. "La fioritura dell'albicocco è stata così abbondante che, pure se c'è stato del danno, il prodotto andrà comunque diradato. Su pesco e nettarine potremo fare una stima fra qualche giorno, ma si tratta di danni limitati".

Per maggiori informazioni 
Modigliani Frutta 
Via Vetreto 264,
47042 Cesenatico (FC) -Italy
+39 0547311002
d.modigliani@libero.it 
www.modiglianifrutta.it