Cominciano a prendere il colore rosso le fragole romagnole (di varietà precoce e in coltura protetta), tanto che fra qualche giorno ne comincerà la raccolta. Una delle aziende che ottiene il prodotto in anticipo è la Modigliani Frutta di Cesenatico (Forlì-Cesena), che coltiva Pir 5.
Davide Modigliani nell'impianto di Pir5
"E' una delle migliori varietà - dice il titolare Davide Modigliani - dal punto di vista organolettico, almeno secondo la mia esperienza. Quest'anno ho sia fragole in serra, sia in pieno campo. Ma quelle all'esterno le coprirò con tunnel veronesi".
Pir5 in serra
La gelata della scorsa settimana ha colpito i primi fiori. "Un po' di danno c'è stato. Influirà non tanto del computo finale delle quantità, quanto piuttosto sull'avere più prodotto a inizio campagna. Comunque, è il secondo anno di fila che la gelata ci ritarda la raccolta. Anche sotto serra, la temperatura è scesa sottozero".
In aperta campagna, nella sua zona, i danni da gelo sono stati limitati. "La fioritura dell'albicocco è stata così abbondante che, pure se c'è stato del danno, il prodotto andrà comunque diradato. Su pesco e nettarine potremo fare una stima fra qualche giorno, ma si tratta di danni limitati".
Per maggiori informazioni
Modigliani Frutta
Via Vetreto 264,
47042 Cesenatico (FC) -Italy
+39 0547311002
[email protected]
www.modiglianifrutta.it