Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

VE.BA spegne 50 candeline

VE.BA, azienda ferrarese leader nella produzione di semilavorati di frutta e verdure per la trasformazione industriale, quest'anno festeggia i 50 anni di attività. Nata il 22 gennaio 1971 su iniziativa di alcuni produttori locali, VE.BA. è una cooperativa ortofrutticola con sede a Gaibanella, in provincia di Ferrara, dove dispone di diverse centinaia di ettari coltivati a frutteti. Si occupa della lavorazione di frutta e ortaggi 100% Made in Italy destinati all' industria alimentare e ad oggi raggruppa un centinaio di Soci conferitori.

Fin dall'inizio della sua storia, VE.BA si è distinta per il suo legame con la natura e il territorio: il piano produttivo ha sempre tenuto conto della stagionalità dei prodotti, a partire da quelli più tipici della regione Emilia-Romagna, come mele, albicocche, pere Williams, pesche e prugne.

L'impegno per lo sviluppo di un intero sistema di produzione di alta qualità, in linea con gli elevati standard richiesti dal mercato e nel rispetto della naturalità del prodotto è testimoniato anche dai diversi attestati acquisiti negli anni: VE.BA ha ottenuto svariate certificazioni di rilievo nazionale e internazionale, come la certificazione Bio - ottenuta già trent'anni fa nel 1991 - Bio Suisse Organic, Kosher, BRC/GSFS (Global Standard for Food Safety) e lFS (International Food Standard).

Rinnovamento e crescita sono sempre stati una costante della Cooperativa, che non ha mai mancato di investire in nuovi impianti e spazi per poter rispondere in modo più efficiente alle esigenze dei clienti: ri-ammodernamento degli uffici e dei laboratori, costruzione di nuove celle frigorifere, acquisto di nuove macchine selezionatrici di ultima generazione, sono solo alcune delle misure adottate dall'azienda negli ultimi anni, dopo l'espansione nel 2014 con l'acquisizione di F.I.S., lo storico marchio ferrarese noto per il Pampepato.

Di fatto, VE.BA è una realtà che non si ferma mai e non si è fermata nemmeno con la pandemia da Covid-19 nel 2020. "Essendo la nostra attività legata all'industria alimentare, abbiamo potuto continuare a lavorare anche durante il periodo di lockdown" spiegano dalla Cooperativa.

"Certo" aggiungono, "la produzione e le vendite ne hanno comunque risentito soprattutto a causa della flessione del settore Ho.Re.Ca., ma noi continuiamo a lavorare con lo stesso impegno, pronti ad affrontare le nuove sfide dei prossimi anni".

Uno degli obiettivi per il futuro più importanti per VE.BA, infatti, è il miglioramento della sostenibilità ambientale delle proprie attività. Già da diverso tempo la Cooperativa si è impegnata ad implementare l'utilizzo di energie rinnovabili nella produzione e il tema della riduzione dei rifiuti di materie plastiche, legati agli imballaggi, è molto sentito.

VE.BA è poi in prima linea nel ridurre l'impiego di sostanze chimiche nei frutteti dei Soci, applicando tecniche di lotta integrata e sostenendo la strategia europea "Farm to Fork" per armonizzare Agricoltura, Ambiente e Salute del consumatore.

Sta inoltre per avviare un progetto sul tema dell'economia circolare in collaborazione con l'Università degli Studi di Ferrara.

"Sono sfide ambiziose", ribadiscono dalla Cooperativa, "ma siamo sicuri non potranno che migliorare ulteriormente le nostre produzioni, sempre in linea con i nostri valori: qualità, genuinità e praticità".

Per maggiori informazioni:
Cooperativa Ortofrutticola VE.BA
Via Palmirano 66
44124 Gaibanella (FE)
+39 0532 718073
+39 348 8150191
ilaria.micai@vebacoop.com 
www.vebacoop.com 

Data di pubblicazione: