Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Meteor Systems sviluppa ulteriormente i pannelli galleggianti HDPE per idrocoltura

L'igiene e la capacità di carico dei pannelli galleggianti a lunga durata per idrocoltura  sono punti di interesse per i produttori di colture a foglia e di erbe aromatiche in sistemi di vertical farming. Una domanda dal mercato alla quale Meteor Systems risponde. La cosa più sorprendente dei suoi prodotti è che i galleggianti non sono realizzati in polistirolo (EPS), bensì in polietilene ad alta densità (HDPE), fabbricati con la tecnica di stampaggio per insufflaggio.

Bas Dirven di Meteor Systems: "I galleggianti formati in HDPE possono sopportare carichi pesanti. Si potrebbe immaginare che, se si riempiono molti buchi e il materiale assorbe l'acqua, questi galleggianti si rompano facilmente. Infatti, la rottura di questi pannelli galleggianti è un evento regolare, con il prodotto tradizionale; ma i nostri galleggianti non sono porosi, quindi non si riempiono d'acqua. I galleggianti formati per insufflaggio sono infrangibili, indipendentemente dal numero degli alveoli di piantagione".

Siccome questo materiale è ad alta densità, è possibile pulirlo in maniera adeguata e rapida. E' possibile utilizzare semplicemente uno spruzzatore ad alta pressione per rimuovere lo sporco. Inoltre, Bas precisa che si può rimuovere facilmente anche la contaminazione da parte delle fitopatie eventualmente presenti nei cicli di produzione precedenti. "Iniziare il raccolto successivo in maniera igienica significa cominciare bene".

 

I galleggianti in HDPE sono adatti sia per i tavoli da coltivazione che per i vivai.

"L'HDPE ha dimostrato la sua validità"
Dal 2018, Meteor Systems produce galleggianti in plastica per i semenzai o la coltivazione di verdure in idroponica. I galleggianti sono progettati per una coltivazione in cui tutte le piante sono sempre alla stessa distanza dall'acqua e/o dal terreno.

Bas: "Questi galleggianti hanno una buona capacità di isolamento. Durante la coltivazione, i galleggianti HDPE offrono un microclima migliore e un rendimento più elevato rispetto ai galleggianti EPS. Rimangono stabili per tutta la loro vita utile".

Nel frattempo i galleggianti sono stati ulteriormente sviluppati in collaborazione con i coltivatori professionisti del settore. Oltre ai galleggianti quadrati e allungati con alveoli, ora sono sempre più popolari i galleggianti con scanalature.

I pannelli galleggianti allungati sono adatti alla coltivazione su tavoli da vivaio, sia con alveoli per alloggiare le piante sia con scanalature.

I pannelli galleggianti con scanalature sono adatti per colture ad alta densità, con mix di baby leaf e una densità che va da 500 a 2.000 semi per metro quadro, ma anche per basilico, basilico scuro, crescione, soncino, spinaci, rucola, barbabietole, cicoria, cavolo nero, mizuna, erbe aromatiche e medicinali e molto altro. L'alta densità di piante per m² di superficie coltivata può essere ulteriormente ottimizzata con la coltivazione verticale.

Bas conclude: "Questo ci porta a un totale di nove modelli di pannelli galleggianti per la coltivazione in acque profonde o negli impianti indoor. Ogni modello ha i suoi vantaggi e le sue specifiche e attualmente ci sono dei nuovi modelli in fase di test".

Per maggiori informazioni: 
Meteor Systems B.V.

Email1: info@meteorsystems.nl    
Web: www.meteorsystems.nl 

Bas Dirven
Email2: bas@meteorsystems.nl 
Tel: +31 76 504 2842

Data di pubblicazione: