Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Pantaleo Agricoltura Srl

Filiera corta e strategie green in linea con la Farm to Fork

"La nostra avventura è partita da un appezzamento di terra di 20 ettari nella Piana Degli Ulivi pugliese, in un'area compresa tra i comuni di Fasano, Cisternino e Ostuni. Oggi l'azienda si estende su 150 ettari dove coltiviamo in regime di produzione biologica ulivi e orticole, che destiniamo principalmente alla produzione di trasformati. Per favorire la rotazione delle colture, abbiamo introdotto cereali, leguminose, fichi fioroni, fichi estivi, zucchine, melanzane, angurie, peperoni, piselli e insalate". Così riferisce Luisa Pantaleo, titolare del marchio da lei fondato.

Luisa Pantaleo.

La famiglia Pantaleo commercializza olio di oliva pugliese da quattro generazioni: forte del legame con la terra, Luisa Pantaleo ha scelto di abbracciare la tradizione familiare diventando agronoma.

L'ampliamento degli impianti e la conversione dei terreni in regime biologico inizia nel 2008, quando Luisa fonda Pantaleo Agricoltura inseguendo un sogno: dare nuova linfa vitale all'agricoltura locale, puntando tutto sulle produzioni sostenibili a filiera corta, e sulla protezione delle specialità locali.

"In azienda i tempi sono dettati dalla natura stessa - precisa Luisa Pantaleo - perché qualunque forzatura può minare gli equilibri che ci consentono di ottenere, proprio per questo, prodotti gustosi e soprattutto salutari. Quando le melanzane del nostro orto diventano panciute, le zucchine diventano dolci e i broccoli hanno l'aspetto di verdi mazzi di fiori, ecco che comincia raccolta! Poche ore dopo, trasformiamo gli ortaggi freschi in colorate e gustose conserve, tra cui confetture, pesti, sott'olio e sott'aceto".

Tra le lavorazoni di punta, la produzione e trasformazione di Pomodoro Regina e di Pomodoro Regina di Torre Canne, quest'ultima una varietà pregiata le cui caratteristiche di sapore la rendono adatta alla conservazione. L'essiccazione è uno dei procedimenti tradizionali di conservazione di questo pomodoro, che viene legato a grappoli con fili di cotone nelle caratteristiche Ramasole.

"Inizieremo i trapianti a metà aprile con una tecnica tradizionale che, in fase di irrigazione, vede l'utilizzo di acqua salmastra. L'anno scorso è stata buona la campagna, anche se alla fine le piogge frequenti hanno rovinato parecchio prodotto. Potendo contare sul nostro laboratorio, non abbiamo avuto perdite, pertanto abbiamo lavorato bene. La novità della prossima produzione vedrà la nuova linea di sughi pronti in vari gusti mediterranei".

Gustosissime le due linee di passate conservate in vetro: la prima è un blend di pomodori realizzato con il 70% Fiaschetto e il 30% Regina di Torre Canne; la seconda è interamente prodotta con pomodori Regina, una specialità già presidio Slow Food. Con questo mix, si ottiene una salsa equilibrata dal gusto deciso. Entrambe sono disponibili in tre formati: 320, 540 e 700 grammi.

"La passata lavorata con il pomodoro 100% Regina ha una sua peculiarità territoriale, perché nasce in un territorio in cui il mare rappresenta l'elemento differenziante. Le coltivazioni di pomodori Regina sono tipiche del Parco delle dune costiere tra Torre Canne (BR) a San Leonardo (BR). Si tratta di un prodotto caratterizzato da una naturale sapidità, perché irrigato con acqua salmastra e sostenuto da un apposito disciplinare tecnico di produzione".

I trasformati a marchio Pantaleo sono controllati e tracciabili, infatti ciascun appezzamento ha un lotto identificabile.

"L'apprezzamento dei nostri coltivatori è sincero, quando i nostri consumatori ci dicono che la Passata Pantaleo è un prodotto di cui ci si può fidare. Sappiamo dove i pomodori sono piantati, sappiamo in che giorno vengono raccolti, sappiamo cosa contengono. Entrambe le passate sono di fascia premium ed è possibile trovarle in negozi specializzati e nei circuiti gourmet come Eataly in Italia e negli States".

"Siamo in linea con la strategia green Farm to Fork - conclude Luisa Pantaleo - il piano decennale messo a punto dalla commissione europea per guidare la transizione verso un sistema alimentare equo, sano e rispettoso dell'ambiente. In tal senso, nel 2019 abbiamo allestito il nostro Agro Bistrot in modo da accompagnare i nostri clienti alla scoperta del mondo dell'agricoltura bio, dai prodotti freschi a quelli lavorati. Sistemiamo i frutti della terra appena raccolti dal nostro orto sul banco dei freschi, la cui colorata composizione di stagione in stagione ed è a disposizione dei consumatori, che possono degustare e acquistare i prodotti sul banco".

Contatti:
Pantaleo Agricoltura Srl
Via Case Sparse ss16 km 867
72015 Speziale di Fasano (BR)
Cell.: (+39) 339 8278120
Email: luisa.pantaleo@pantaleoagricoltura.it
Web: www.pantaleoagricoltura.it