Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Innovazione della start-up Lualtek

Tecnologia LoRaWAN per il controllo e la gestione della serra da remoto

La tecnologia LoRaWAN, al servizio dell'agricoltura. A Chiaramonte Gulfi, in Sicilia, è stato installato per la prima volta un sistema di monitoraggio e programmazione dell'attività in serra, che utilizza il sistema LoRaWAN, una tecnologia radio wireless per il monitoraggio e la comunicazione dei dati su lunghe distanze e a basso consumo energetico, che non utilizza la connessione a Internet né la rete elettrica.

Sopra, da sx.: Luca Occhipinti, Andrea Angilletti, Alessio Occhipinti 

I nuovi impianti sono stati installati per la prima volta nelle serre di Andrea Angilletti: 3000 metri quadrati coltivati a frutti di bosco. E' una coltura con standard qualitativi elevati, per i quali serve garantire una temperatura costante, adeguata areazione, irrigazione e irrorazione delle piante. Per Andrea Angilletti, una parte delle attività agricole sono ora programmate e regolate a distanza, tramite un sistema di sensori realizzati da Lualtek, una start-up costituita da Luca e Alessio Occhipinti.

Termoigrometro installato tra le piante

Un tecnologia che non necessita di essere collegata alla rete elettrica
"Abbiamo voluto applicare il sistema LoRaWAN in agricoltura - spiega Alessio Occhipinti - convinti che questo avrebbe dato dei vantaggi enormi alle aziende di produzione. All'interno della serra abbiamo installato dei sensori altamente innovativi, assemblati e realizzati da noi, a basso consumo, non collegati alla rete elettrica, ma a un sistema a batteria di lunga durata (almeno 10 anni). Il sistema funziona quindi sempre, anche laddove non ci fosse elettricità, e permette di garantire sempre il monitoraggio costante delle colture".

"Oltre ai sensori, abbiamo aggiunto la parte applicativa, quella che permette di programmare a distanza e di modificare le condizioni di una serra da remoto. Nel dettaglio, permettiamo all'agricoltore e all'agronomo di impostare un possibile scenario, di predisporre cioè le condizioni di base della serra e di programmare una serie di attività che, a determinate condizioni, devono essere avviate. Ad esempio, quando i sensori rilevano la temperatura prefissata, fanno aprire i portelloni o, viceversa, li fanno richiudere. L'agricoltore può anche monitorare i dati a distanza e prendere di volta in volta le decisioni necessarie. Può farlo anche da remoto, da casa sua, a qualunque ora".

PC e smartphone per la programmazione

"Nelle serre - continua Luca Occhipinti - abbiamo montato un termoigrometro interno, un termoigrometro della terra (sensori temperatura e umidità), una mini stazione meteo esterna e degli attuatori per l'apertura dei portelloni (già motorizzati), per l'accensione delle ventole e per l'accensione della trivella. Usando il nostro software, i portelloni e le ventole si aprono in automatico al raggiungimento di determinate soglie di temperatura e umidità (grazie a un algoritmo che incrocia i dati). Inoltre, Andrea Angilletti riceve una notifica ogni volta che alcuni valori raggiungono delle soglie; una notifica di successo/fallimento ogni volta che avviene un automatismo; può accendere e spegnere la trivella dal suo smartphone, anche da casa, con un pulsante presente nel software (la sua trivella è a più di 700 metri dalla serra e ogni volta doveva recarvisi in macchina). Il sistema consente un notevole risparmio di tempo e di manodopera".

Il sistema Lualtek ha dato grandi vantaggi: l'agricoltore doveva recarsi in azienda per controllare la temperatura 6 o 7 volte al giorno; oggi lo fa solo quando è necessario. I sensori e gli attuatori sono altamente innovativi e assemblati in house, non sono reperibili altrove; funzionano fino a 10 km di distanza, che può essere ampliata con l'installazione di altri gateway. Sono sensori modulari e si realizzano in maniera mirata in base alla malattia, al fungo o ad altre esigenze, come l'antigelo o la fertirrigazione. "E' anche possibile - aggiunge Alessio Occhipinti - agire in modo mirato su micro-zone dell'ambiente coltivato e applicare misure diverse sulla base delle condizioni di quella data pianta o di quella data zona. Grazie all'applicazione del machine learning, il software sarà in grado di suggerire e/o applicare delle modifiche ai parametri e alle soglie di attuazione e di prevedere l'andamento delle colture sulla base dei dati storici acquisiti".

Contatti
Lualtek Srls 
Tel.: +39 3349928101 
Email: info@lualtek.io
Facebook: Lualtek

Data di pubblicazione: