Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Laboratorio Sicural a disposizione del mondo ortofrutticolo

La nuova frontiera dell'ortofrutta sta nell'analisi nutrizionale

Determinare gli amminoacidi per caratterizzare una mela o un pomodoro, così da poterli vendere distinguendoli dai competitor. Oppure capire, tramite il profilo amminoacidico, se un lotto di patate potrebbe sviluppare o meno acrilammide (cfr. FreshPlaza del 27/09/2018).

"Il laboratorio Sicural - spiegano i referenti Silvia Zuccherelli, Giusy Riciputi e Maverik Bezzi - è in grado di eseguire analisi di tipo nutrizionale, che comprendono ora anche la determinazione degli amminoacidi. Sono aspetti che le aziende ortofrutticole maggiormente organizzate, che vogliono valorizzare al meglio il proprio prodotto, possono prendere in considerazione".

Un esempio concreto: vi sono alcune tipologie di mele, specialmente alcune Dop o Igp, che hanno un profilo amminoacidico nettamente superiore alle mele "di massa". Determinando quali amminoacidi, e in quali quantità sono presenti, si ottengono valori facilmente vendibili prima alla Gdo, ma di conseguenza ai consumatori, sempre più interessati agli aspetti nutrizionali e nutraceutici della frutta.

"Lo stesso concetto vale per tutte le referenze - continuano - ad esempio per il pomodoro. Tracciare la carta di identità degli amminoacidi presenti in alcune varietà, coltivate in certe zone, potrebbe aiutare a distinguere un prodotto rispetto alla massa di merce importata dall'estero".

Determinare gli amminoacidi può servire anche per prevenire l'insorgenza dell'acrilammide. Nelle patate, ad esempio, la presenza di asparagina oltre certi limiti è un campanello d'allarme. L'amminoacido asparagina è isolato dall'ortaggio da cui prende il nome, l'asparago. L'asparagina, unitamente al contenuto di zuccheri riducenti, rappresenta anche un importante indicatore per lo sviluppo di acrilammide negli alimenti. Conoscere quanta asparagina è presente in un lotto, permette di capire in anticipo l'eventuale sviluppo di questo composto che si genera con la cottura.

Inoltre, gli amminoacidi, in virtù delle loro proprietà biologiche, possono essere utili per studiare le evoluzioni di certe fasi fenologiche di crescita e di sviluppo vegetale.

Sicural possiede tutte le certificazioni, le competenze e le attrezzature per poter svolgere analisi nutrizionali per determinare proteine, acidi grassi, fibra, umidità, ceneri e, appunto amminoacidi.

Contatti
Sicural
Via Dismano 2855,
47522 Cesena (FC)
Tel.: +39 0547 377303
Email: laboratorio@sicural.it
Web: www.sicural.it