Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Naturalis® di Biogard per l'uva da tavola

Una nuova arma contro l'Oziorrinco della vite

Grazie a un lavoro sperimentale durato qualche anno, Biogard (la divisione di CBC -Europe- srl che si occupa di mezzi di difesa biologica) ha ottenuto l'estensione di etichetta di Naturalis® (a base del ceppo ATCC 74040 di Beauveria bassiana) per la lotta contro l'Oziorrinco nell'uva da tavola, offrendo così un nuovo strumento di difesa altamente efficace contro questo insetto dannoso.

"Grazie alle caratteristiche distintive del ceppo e alla sua formulazione avanzata (Olio Dispersibile) – si legge in una nota dell'azienda - Naturalis® è un insetticida microbiologico da tempo utilizzato con successo contro altri fitofagi come tripidi e acari, su diverse colture orticole e arboree. È conforme agli standard dell'agricoltura biologica e integrata".

Le varie specie di Otiorynchus spp presenti in Italia seguono un ciclo biologico simile, con una singola generazione annuale. Dopo lo svernamento nel terreno, fuoriescono come adulti da aprile in poi. Durante la primavera (da fine aprile a giugno), risalgono sulle piante per alimentarsi. Le caratteristiche erosioni sui margini delle foglie costituiscono il segnale dell'inizio infestazione e il momento in cui iniziare la difesa.

"Naturalis® agisce per contatto e ingestione, pertanto è essenziale garantire una copertura efficace della vegetazione. Si consiglia di intervenire rapidamente al primo segnale di danni, applicando una dose di 1,5 L/ha, da ripetere dopo una settimana. Le spore di B. bassiana germinano rapidamente e penetrano il corpo dell'oziorrinco, causandone significative limitazioni all'alimentazione e, di conseguenza, dei danni. La morte dell'insetto avviene entro circa 3-5 giorni. In caso di infestazioni più gravi, si raccomanda la dose di 2 L/ha. Le applicazioni dovrebbero essere preferibilmente effettuate durante le ore più fresche del giorno, quando gli insetti sono più attivi e quindi più esposti all'azione dell'antagonista".

Continua la nota: "Tra i vantaggi dell'applicazione di Naturalis® su uva da tavola si segnala, oltre all'attività contro l'oziorrinco, anche un'azione contro tripidi e ragnetti, rendendolo un prodotto vantaggioso in presenza di diversi fitofagi. Inoltre è selettivo verso gli ausiliari come, ad esempio, insetti pronubi e fitoseidi predatori. Non ha limiti massimi di residuo nel periodo di carenza. È compatibile con la maggior parte degli insetticidi e acaricidi di sintesi, facilitando l'integrazione nelle strategie di difesa biologica e integrata. È fondamentale prestare attenzione agli interventi fungicidi che possono essere stati effettuati prima e dopo l'uso del prodotto microbiologico, consultando le tabelle di compatibilità e raccomandazioni disponibili sul sito aziendale".

Per maggiori informazioni
BIOGARD
Div. di CBC (Europe) srl
Area Tecnica
via Civinelli 1190,
47522 Cesena (FC)
+39 0547-630336
tecnicobiogard@cbceurope.it
www.biogard.it