Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Aumenta la richiesta di funghi testa di scimmia grazie alle loro proprietà medicinali

Per anni, la Pleunis Mushrooms di Kinrooi, in Belgio, ha coltivato un piccolo lotto di funghi testa di scimmia ogni inverno, messo in secondo piano dalle varietà maggiori come Shiitake, Maitake e orecchioni. In estate, la coltivazione si fermava completamente a causa della mancanza di domanda sul mercato del fresco. Ma, negli ultimi due anni, la popolarità di questa varietà è aumentata notevolmente. La sua coltivazione si è ampliata e ora dura tutto l'anno, grazie all'industria degli integratori e degli estratti.

Conosciuto anche come 'fungo del dente barbuto', il suo nome deriva dalla sua somiglianza a una chioma. La "criniera" del fungo testa di scimmia si riferisce al suo aspetto simile ai capelli. Alcuni lo vedono come il pom-pom di una cheerleader, da qui il nome 'pom pom blanc'. Il suo nome scientifico è Hericium Erinaceus, dove Erinaceus significa riccio in latino e allude al suo aspetto a punta.

Proprietà medicinali
Il rinnovato interesse per questo fungo è in gran parte dovuto alle sue proprietà medicinali. Oltre a essere una prelibatezza, il 'fungo del dente barbuto', che cresce in Asia, Nord America ed Europa, è noto per i suoi benefici per la salute. La ricerca ha dimostrato che le sostanze contenute in questo fungo possono rafforzare il sistema immunitario, alleviare l'infiammazione - anche nell'intestino - contrastare l'invecchiamento, promuovere la salute del cuore e proteggere le cellule cerebrali e nervose, portando a un miglioramento della memoria, dell'umore e potenzialmente rallentando la demenza e il morbo di Alzheimer.

"Riceviamo ordini da aziende che producono integratori ed estratti", afferma Koert Pleunis, che ha iniziato come coltivatore di funghi, poi ha ampliato la sua gamma, tutta bio, per il mercato del fresco e l'industria culinaria, e ora sta sfruttando il potenziale delle loro proprietà medicinali. "Forniamo i funghi secchi in confezioni sottovuoto da circa 2 chilogrammi. La disidratazione avviene nei nostri stabilimenti utilizzando un essiccatore di recente acquisto, ma la macinazione del prodotto viene lasciata alle aziende che trasformano i funghi medicinali in tinture e capsule".

Processo di disidratazione
Koert spiega che da 1 chilogrammo di funghi freschi rimangono circa 100 grammi di prodotto disidratato. "Durante il processo di disidratazione, sul prodotto viene soffiata aria calda, con temperature che oscillano tra i 40 e i 50 °C. La temperatura viene aumentata gradualmente. Il prodotto disidratato ha una shelf life di almeno due anni. Anche se il prodotto cinese può essere fino a quattro volte più economico, molte aziende di trasformazione preferiscono materie prime affidabili e tracciabili al 100%. La coltivazione biologica nei Paesi Bassi, in Belgio o nel resto d'Europa è fondamentale quando si producono estratti o capsule medicinali".

Koert vanta ormai due anni di esperienza nella disidratazione e confezionamento sottovuoto di funghi, richiesti per le loro proprietà benefiche per la salute. "Da una produzione di 20 kg al mese, siamo ora a 300 kg di prodotto secco. E c'è ancora margine di crescita. Considerata la buona conservabilità del prodotto essiccato, il trasporto su lunghe distanze non è un problema. Vediamo che la domanda, non solo nei Paesi Bassi e in Belgio ma anche in Germania, nel Regno Unito e persino in Finlandia. La coltivazione avviene tutto l'anno, in estate per gli integratori ma, secondo me, i funghi hanno ancora un futuro brillante davanti a loro sul mercato del fresco", conclude Koert.

Per maggiori informazioni:
Koert Pleunis
Pleunis Mushrooms
Lochtstraat 8
6039 RV, Stramproy - Paesi Bassi
+31 6 54 255 406
pleunismushrooms@live.nl
www.pleunismushrooms.nl

Data di pubblicazione: