Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il Regolamento UE 2158 del 2017 fissa dei parametri precisi

Patate e acrilammide: con le analisi e' possibile scegliere le varieta' con minori problemi

Classificare le patate non solo in base alla tessitura o al gusto, ma anche rispetto al potenziale sviluppo di acrilammide dopo la cottura, così da individuare le varietà maggiormente idonee alla trasformazione fin dal campo. E, perché no, anche in fase di selezione varietale. Questo servizio è offerto da Sicural, laboratorio accreditato che sta ricevendo numerose richieste da produttori di patate, trasformatori ed enti di ricerca varietale.

"Un recente regolamento comunitario (Reg. UE 2017/2158) - afferma Silvia Zuccherelli di Sicural - riporta i livelli di riferimento di acrilammide in alcune categorie di cibi a rischio. Si tratta di un composto che si forma dopo la cottura partendo da precursori quali per esempio zuccheri riducenti e asparagina. Gli zuccheri riducenti cui prestare particolare attenzione sono glucosio, fruttosio e maltosio.
E' un argomento importante (cfr. FreshPlaza del 25/09/2018) che tutti i trasformatori devono tenere in considerazione. In ortofrutta, l'articolo più a rischio è la patata".

Fin dal campo si potrebbero preferire quelle varietà con meno precursori e quindi meno soggette alla formazione di acrilammide post cottura.

"Sono in atto degli studi per fornire risultati certi. Tramite le nostre analisi, possiamo stabilire la quantità di precursori presenti. Quindi si può agire anche a monte, in prevenzione, oltre che effettuare le analisi post per verificare se si rientra nei parametri di legge".

Il laboratorio Sicural è accreditato Accredia per rilevare acrilammide anche in altre matrici, ad esempio caffè, succedanei del caffè e cereali.

Contatti:
Sicural
Via Dismano 2855,
47522 Cesena (FC)
Tel.: (+39) 0547/377303
Email: laboratorio@sicural.it
Web: www.sicural.it