Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Domenico De Lucia

La rapa gialla: una novita' di V gamma nel reparto ortofrutta

"Il progetto è partito tre anni fa, con le prime semine e con l'affinamento delle tecniche colturali, grazie a ricerche e continue sperimentazioni su cui abbiamo investito molto. Parliamo della rapa gialla, una vera novità che, proposta nella forma V gamma, andrà ad arricchire i banchi frigo del reparto ortofrutta". Ne parlano Pino Colonna e Igino Cecchetti, condirettori per il settore commerciale della De Lucia. 

"Siamo arrivati al risultato nel novembre del 2020 con un prodotto di nicchia, che proporremo a scaffale nella versione cotta al vapore in sottovuoto. Si tratta di un prodotto estremamente versatile per caratteristiche visive e gustative, di cui in Italia siamo i primi produttori”.

In foto, Pino Colonna.

La Domenico De Lucia, dopo anni di ricerche e sperimentazioni, lancia la produzione e commercializzazione di “rape gialle”, con l'obiettivo di arricchire l'offerta e avvicinare a questo nuovo prodotto non solo gli estimatori delle rape rosse, ma anche coloro che gradiscono un gusto delicato e più dolce rispetto alle rape rosse. Il progetto rape gialle avrà come centro produttivo l’Altopiano del Fucino, in Abruzzo, dove la De Lucia lavora da decenni con aziende locali sia per la produzione di patate che per le carote a filiera controllata.In foto, Igino Cecchetti.

La Domenico De Lucia è un'azienda agroindustriale situata in provincia di Caserta, con una storia che parte dagli inizi del secolo scorso, legata alla lavorazione dei più rinomati prodotti agricoli tipici della Campania. Molto impegnata nel settore della frutta secca e delle patate, dal 2004 ha ampliato l'assortimento con prodotti di V gamma, in costante crescita: dai carciofi a spicchi, alla quinoa, all’avena, ai lupini aromatizzati, ai legumi come snack, alle caldarroste con la buccia, alla castagna sgusciata e, ultima arrivata tra le novità, la rapa gialla. Quello della V gamma risulta un settore di elezione per la De Lucia e, proprio per questo, in continua evoluzione.

"La principale differenza tra la rapa rossa e quella gialla - precisano Pino Colonna e Igino Cecchetti - è sicuramente riferita al gusto più delicato e meno amarognolo della rapa gialla. E' destinata perciò ai palati delicati e si presta a più utilizzi. Anche il fattore visivo influisce nella decisione di acquisto: un giallo brillante invita al consumo; inoltre, il liquido rilasciato dalla rapa gialla non macchia come quello della rapa rossa". Insomma, con questo prodotto, la De Lucia vuole ampliare la fetta dei consumatori di rape rosse, incuriosendoli con una referenza più friendly.

La De Lucia sta iniziando a introdurre il prodotto in commercio, sotto le private label della grande distribuzione, in attesa di una strategia idonea al lancio del prodotto a marchio proprio.

Il processo di trasformazione della rapa gialla è quello classico, che identifica la Domenico De Lucia sia per valori sia per innovazione: la cottura avviene sottovuoto a vapore, in modo da proteggere l’alimento e conservarne tutte le proprietà. Un processo di trasformazione delicato, che restituisce un prodotto da poter rielaborare in altre preparazioni, essere gustato tal quale o impiegato come ingrediente per arricchire altre preparazioni. Il formato è il classico 500 grammi, in confezione trasparente.

"Tra i progetti in corso della De Lucia - conclude Domenico Casaleno, responsabile marketing - la ricerca di nuovi prodotti per offrire sempre di più un alto contenuto di servizio al consumatore finale, garantendo qualità e freschezza. Ampliare inoltre la possibilità di personalizzare i prodotti in base alle richieste in private label, trovando soluzioni su misura in base ai bisogni e alle tendenze del mercato".

Contatti: 
Domenico De Lucia S.p.A.
Via Maddaloni, 3
81027 San Felice a Cancello (CE)
Tel.: (+39) 0823 802511
Fax: (+39) 0823 802515
Email: info@domenicodelucia.it
Web: www.domenicodelucia.it