Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La fornitura di cocco vietnamita potrebbe rimanere bassa nella prossima stagione

Nel 2020, una storica siccità con risalita di acqua salmastra nei corsi d'acqua dolce ha avuto un impatto significativo sugli agricoltori e sugli esportatori vietnamiti di frutta. Per il 2021, è molto probabile che la stagione secca giunga prima, rispetto agli anni precedenti.

Mary è una sales export manager presso la società vietnamita d’esportazione di frutta True Fruits Co., Ltd. Ha recentemente condiviso le sue impressioni sulle condizioni attuali nel settore locale del cocco.

La carenza di fornitura ha fatto aumentare il prezzo di mercato
Durante il primo semestre del 2020, l'intrusione del cuneo salino nel delta del Mekong ha raggiunto un massimo storico. La provincia di Ben Tre, la cosiddetta "terra del cocco", ha sofferto gravemente per la siccità. "Sebbene gli alberi di cocco siano considerati resistenti all'acqua salata, la pesante intrusione di acque salmastre ha provocato la caduta di questi alberi. Di conseguenza, la produzione di cocco in Vietnam è diminuita di circa il 20%, rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso", ha detto Mary.

"Oltre al basso livello di produzione, anche la pezzatura delle noci di cocco è risultata inferiore a quella dell'anno precedente. Il peso normale delle noci di cocco esportate è compreso tra 700 - 1200 grammi a frutto, ma nella stagione 2020 la maggior parte delle noci di cocco che abbiamo esportato pesava circa 600 g per frutto".

Parlando della prossima stagione, Mary ha dichiarato: "Pensiamo che il settore dovrà affrontare lo stesso problema nel 2021. Il Vietnam Southern Institute of Irrigation Science prevede che il 2021 sarà un anno di alta salinità. Le autorità competenti devono adottare delle misure di stoccaggio dell'acqua dolce ora che le risorse idriche non sono influenzate dalla salinità, e allo stesso tempo devono essere proattive. Le misure di stoccaggio dell'acqua proteggono i frutteti e l'acqua per l’uso domestico, per ridurre al minimo i danni causati dalla siccità".

Domanda in crescita per le canne di bambù
La True Fruits ha lanciato l'anno scorso un concept di packaging ecologico. Il nuovo materiale d’imballaggio sta catturando sempre più l’attenzione dei clienti. "All'inizio, per sostituire l'imballaggio in materiale plastico abbiamo iniziato utilizzando della paglia di bambù. Con nostra grande sorpresa, abbiamo ricevuto grossi ordini dai nostri partner in Giappone, Sudafrica e Sud America. Ci è stato detto che la paglia di bambù è molto diffusa nelle catene di vendita al dettaglio locali", ha detto Mary.

"Oggi sempre più clienti sono preoccupati dell’eco-compatibilità dei prodotti e la paglia di bambù è innovativa e con un buon potenziale. Stiamo facendo del nostro meglio per fornire una varietà di prodotti eco-compatibili e scoprire come vivere più a stretto contatto con l'ambiente. Quest'anno abbiamo in programma di sviluppare ulteriormente il nostro prodotto, in base alla forte domanda proveniente dai mercati esteri".

Facile apertura della noce di cocco in confezione ecologica
Le noci di cocco contengono molti tipi di nutrienti. I frutti possono fornire non solo una buona fonte di sali minerali, ma rafforzano anche il sistema immunitario. "Anche per questo, durante la crisi pandemica il consumo di cocco sta aumentando. Tuttavia, il problema è che la noce di cocco ha un guscio molto duro, che richiede un utensile speciale per aprirla. A volte i consumatori portano le noci di cocco a casa, ma non sanno come aprirle".

Per risolvere questo problema, la True Fruits ha sviluppato un nuovo prodotto chiamato "ring pull cocco". "I consumatori devono solo tirare l'anello e bere l'acqua di cocco, come da una lattina di bibite. Una particolarità del "cocco pull-ring" è che il materiale della cannuccia è di bambù, anziché di plastica".

Oltre alle noci di cocco, la True Fruits esporta anche grandi volumi di una varietà di frutti tropicali come pomelo, lime e zenzero.

Maggiori informazioni:

True Fruits Co., Ltd.
Email: info@truefruitsco.com 
Phone: +84 (0)908 260 323
www.truefruitsco.com

Data di pubblicazione: